La sabbia ultrafine bianca molto spesso è calcarea e contribuisce ad incrementare la durezza dell'acqua, la silicea no.
La sabbia ultrafine bianca molto spesso è calcarea e contribuisce ad incrementare la durezza dell'acqua, la silicea no.
Su una certa lunghezza il neon è la lampada migliore : le piante in acquario sono belle ma durano poco in presenza di tartarughe, se vuoi aiutare il filtro puoi mettere piante con radici sommerse (da proteggere con rete) che abbiano le foglie fuori dall'acqua.
se è sabbia fine ad uso acquariologico, certamente non altererà i valori dell'acqua.
detto questo, la sabbia di fiume per edilizia io non la trovo brutta, tutt'altro.... è invece vero che va lavata con cura.
comunque sia la zona emersa verrà scavata e rimescolata, e portata in acqua sabbia dei 2 tipi, se ti limiti a fare un piccolo strato superiore.
- - - Aggiornato - - -
ho unito la discussione dato che si parla della stessa vasca in allestimento.
per le piante da acquario servirebbero i tubi al neon, puoi ripiegare su lampade a risparmio energetico (quelle che facevano prima della tecnologia LED, ovvero simili alle UVB compatte) con portalamapada a pinza, che altro non sono che tubi al neon ripiegati e con l'accenditore incorporato nella base della lampada, sempre restando sulle temperature di luce (calda - bassi gradi kelvin) consigliate per i neon da acquario dolce.
Ciao gibo, sempre gentile, ok per lo spostamento del 3D.
ho acquistato queste due lampade per coprire più o meno tutti i 120 cm di acquario, quella a led è lunga 30cm mentre il mini neon 18. gli spettri sono rispettivamente 8200K e 6500K
le piante sono quelle in foto, che dite? per tenere a terra le elodea uso dei piombini/cannolicchi/ suggerimenti ?
[IMG][/IMG]
Sono piante che come ti ho scritto dureranno poco in un acquario con tartaruga.
Prova a metterle , da piccole non se le filano ma quando crescono l'interesse aumenta.
Scusate ragazzi, ma nel filtro che ho (tetra ex1200) il primo cestello ha un piccolo strato di perlon e sotto carbone attivo. ora il filtro è in maturazione cosa devo fare??? il carbone attivo sta li per sempre? scusate ma su questo non sono informato
grazie! metterei volentieri altri cannolicchi ma i cestelli, dal basso verso l'alto sono così predisposti:
- anelli filtranti in ceramica (Tetratec CR),
- spugna filtrante biologica (Tetratec BF),
- bio-sfere filtranti per la rimozione di particelle medie e grandi (Tetratec BB),
- filtro al carbone attivo per l'eliminazione di sostanze organiche nocive (Tetratec CF) e ovatta filtrante per la rimozione efficace di particelle minuscole (Tetratec FF).
non so se mettere cannolicchi sull'ultima parte (la più alta) vada bene, esperti aiuto!!
puoi levare il carbone e mettere altro materiale biologico (cannolicchi / sferette) oppure spugna.
andrà benissimo comunque.
ho appena controllato e sul mio ex1200 i cannolicchi in dotazione sono ceramici! ma com'è possibile... sul sera bioactive 250 che ho su un altro acquario erano in vetro sinterizzato "di fabbrica"....
visto che ormai il filtro è in maturazione li lascio anche se sono ceramici e metto sull'ultimo strato quelli in vetro... o dici di cambiarli entrambi?
Se cambi i ceramici devi ricominciare la maturazione quasi da zero, valuta tu cosa vuoi fare , se lasci i ceramici il filtro sarà un pochino meno efficiente ma funzionerà lo stesso.