Ciao a tutti! Mi sono appena registrata e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Io vivo in Puglia, vicino a Bari, e circa 10 giorni fa abbiamo trovato una tartaruga dalle orecchie rosse con un carapace di circa 15-20 cm che camminava spaesata lungo la strada. Nessuno l’ha reclamata e poiché non ci sono laghetti nelle vicinanze l’abbiamo presa per evitare che finisse investita. L’ho liberata in giardino (completamente recintato) e ho fatto una piccola pozza di acqua con sassi emersi e sommersi che però ha completamente ignorato così come la piscina. Poi ho comprato del mangime specifico completo che invece ha gradito molto. Credo fosse un animale abituato all’uomo e ad altri animali perché per due pomeriggi si è messa per ore di fianco al nostro cane in veranda. Il problema è che sono 2 giorni che non la vedo più e mi chiedevo se era possibile che si fosse interrata magari lungo la siepe che costeggia il giardino? Mi potreste dare qualche indicazione su come comportarmi perché di tanti animali che ho avuto non mi sono mai trovata a dover accudire una tartaruga. Grazie in anticipo, Francesca