Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 16

Dubbi da principiante

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante

44
    Discussioni
    Like ricevuti
    8
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: Dubbi da principiante

Ciao Carlino, grazie sei gentilissimo! Si purtroppo il terreno del mio giardino è argilloso. Quando piove diventa una pappa appiccicosa... quando asciuga diventa duro come il cemento. Comunque è stato vangato e rivangato la primavera scorsa, e mi sono già munita di torba di sfagno x rimescolare tutto il terreno nel recinto delle tartarughine, che ho già fatto sopraelevato x evitare allagamenti. Ho già visto che hanno scelto il loro posto, gli piace quell'angolo dove ho messo il cumulo di foglie secche, già ora ci si rintanano, e in questi giorni non sono uscite x niente, ne tantomeno hanno mangiato. Spero che rialzino un po' le temperature e che prima del letargo riescano a mettere su qualche grammo....una pesa 17 gr e carapace lungo 5 cm, l'altra 26 e carapace 6 cm. Boh, avendo già superato un letargo spero bene. Ora io una casetta come consigliato da te la metterò, anche perché è vero il discorso che si sentono più protette se nascoste, infatti mentre costruivamo il recinto le ho lasciate libere nel giardino, e si sono subito messe a riposare sotto la pianta di rosmarino. Ma veramente gli basta un mucchio di foglie secche e poi anche sotto tutta la pioggia invernale non ci sono problemi? Io credevo di doverle riparare dalla pioggia, perché credevo che altrimenti sotto terra sarebbero annegate nel fango. Poi un altra cosa: Le ho prese sabato in fiera, quindi sabato non hanno mangiato perché erano frastornate dal cambio di ambiente. Lo stesso gli altri giorni, tranne qualche morsetto al radicchio. E ieri ed oggi proprio non sono uscite da sotto le foglie. Possibile che si stiano già preparando al digiuno pre letargo? Io ho piantato nel recinto tarassaco, piantaggine e margherite. Poi ho messo qualche foglia di radicchio , un pezzettino di zucchina, un paio di fettine micro di mela e un pezzettino di pala di fico d 'india. Lo so che sono un mucchio di cose, ma non vedendole mai mangiare causa adattamento, ho paura che ora a ridosso del letargo si debilitino.... E un ultimissima cosa: ma acqua si o acqua no? Mi è stato detto "niente acqua" perchè la prendono dalla verdura.... Niente acqua quindi?
    Ultima modifica di Cris; 26-09-2018 alle 20:48

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •