Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: dubbi allevamento Mauremys Reevesii
La zona emersa presente all'interno della vasca è di sughero, pensavo fosse sufficiente la quantità di tannino rilasciata dalla corteccia. Il filtro che utilizzo è il Pratiko della ASKOLL da 200 L (la vasca ne contiene poco meno di 100), l'ho acquistato circa 10 giorni fa, e ho provveduto ad acquistare il carbone ADSORBOR (sulle istruzioni c'è scritto che é da sostituire ogni 15 giorni). Come posso far decantare l'acqua prima di cambiarla? L'infezione è solo da tenere sotto controllo?
-
-
Simpatizzante
Re: dubbi allevamento Mauremys Reevesii
Per far decantare l'acqua basta riempire un recipiente e lasciarla a riposare per 24/48 ore .
-
TartaManiaco
Re: dubbi allevamento Mauremys Reevesii
Il carbone è inutile , se lo sostituisci con cannolicchi guadagni efficienza del filtro.
-
Simpatizzante
Micosi o calcare Mauremys Reevesii?
Salve, è da qualche giorno che noto che il colore del carapace della mia Mauremys Reevesii è come sbiadito, inoltre l'acqua in cui sta risulta come patinata e molto schiumosa, nonostante io ne cambi circa 1/10 una volta a settimana dopo averla fatta decantare, e utilizzi il filtro esterno Pratiko 200 della Askoll. A fine Settembre l'ho portata dalla veterinaria per una piccola lesione tra la testa e la zampa anteriore destra, che è stata curata con l'applicazione del Betadine in gel per 20 gg. Potrebbero essere insorte micosi, o il colore del suo carapace è dovuto all'acqua? Cosa posso fare per migliorare la qualità dell'acqua? Grazie anticipatamente.
Allego foto:
https://imgur.com/a/B0ruytd
Ultima modifica di Miriana; 30-10-2018 alle 00:25
-
Contributor Mod
Re: dubbi allevamento Mauremys Reevesii
ciao
ho unito alla discussione precedentemente iniziata visto che si parla della stessa tartaruga
è stato risolto il problema micosi sul collo? dalle foto non riesco a capire se c'è qualcosa di strano
hai adeguato l'allestimento come suggerito? scorrendo indietro su quello scritto in passato c'erano delle cose da correggere..
attualmente com'è l'allestimento? metti qualche foto
-filtro pratico 200 da quanto tempo è in funzione? è acceso H24 vero? cambi parziali settimanali 10% rispetto i litri in vasca.. è normale un po di patina oleosa o schiumetta se il filtro sta maturando
-zona emersa e lampade? hai messo la solar raptor??
dalle foto mi sembra di vedere la vasca tipo samla ikea 130 litri sbaglio?
è vero che la specie non è ottima nuotatrice ma l'acqua sembra molto bassa..
la vasca puoi sfruttarla a pieno litraggio inserendo legni che aiutino a risalita.. per un paio di anni 100 litri netti gli serviranno e basteranno e il filtro esterno è adeguato per quei litri
leggi questa conversazione e vedrai come coi giusti spazi molta acqua e appigli le reveesii stanno a loro agio
http://www.tartarugando.it/tartarugh...eevesii-5.html
https://youtu.be/4tkI7pe6t0g
Ultima modifica di Lampe14; 30-10-2018 alle 10:50
-
Simpatizzante
Re: dubbi allevamento Mauremys Reevesii
Ciao, innanzitutto grazie per i suggerimenti.
La micosi sul collo è stata controllata di nuovo dalla veterinaria che ne ha accertato la guarigione (la zona si sta spellando, ma la veterinaria mi ha assicurato che è normale, dopo il trattamento con Betadine in gel).
L'allestimento è composto di vasca tipo SAMLA Ikea con 25 cm d'acqua, effettuo cambi parziali dell'acqua settimanalmente (dopo aver fatto decantare l'acqua); la zona emersa è composta di un pezzo di sughero grande circa 1/5 dell'area della vasca, e ho installato lampada Solar Raptor 35 W a circa 30 cm di distanza dalla zona emersa, che tengo accesa circa 8/10 ore al giorno. Il filtro è in funzione da circa un mese, ma noto la schiuma e la patina da qualche giorno, dopo aver cambiato il materiale di assorbimento (sulle istruzioni c'è scritto che uno dei materiali di assorbimento deve essere cambiato ogni 15 gg, l'altro dopo 30 gg)...in particolare noto che la griglia di assorbimento e quella di mandata sono sporche all'interno di una sostanza marrone, nonostante io le abbia pulite pochi giorni fa.
Ho deciso di procurarmi dei legni per la risalita come quelli presenti nel video...è necessario che io acquisti un termometro anche per la zona emersa?Se decidessi di acquistare una vasca in vetro, è sufficiente che sia capiente come la vasca in plastica che sto utilizzando ora o serve più grande? Il colorito sbiadito del carapace potrebbe dipendere dall'alimentazione? La nutro con latterini, gamberetti freschi e mangime completo, e ogni tanto le do le vitamine.
- - - Aggiornato - - -
Allego foto perchè ho notato che la zampetta anteriore destra sembra "secca" rispetto al resto della pelle, la zampetta anteriore sinistra presenta una piccola spellatura e vicino alla coda ha una piccola lesione, simile a quella che è stata trattata precedentemente.
https://imgur.com/a/k3rI48b
Grazie per la pazienza
-
Contributor Mod
Re: dubbi allevamento Mauremys Reevesii
direi che l'allestimento e le attrezzature sono ottimali.
la tartaruga fa basking, ovvero sale sul sughero ad esporsi ai raggi della solar raptor? Lo fa regolarmente?
il filtro esterno va toccato il meno possibile, il materiale adsorbente (carbone) non ha utilità, puoi lasciarlo (esaurirà la sua funzione adsorbente) oppure sostituirlo con altro materiale biologico.
schiumetta, patina e fanghiglia marrone sono normali, si tratta di masse di batteri che operano il filtraggio biologico e che colonizzano la vasca, i tubi, ecc. e che progressivamente andranno a concentrarsi nel filtro all'interno del comparto biologico, formando una sorta di fanghiglia che, finchè il filtro non perde troppa portata, è utile evitare di eliminare.
le macchie sulle pelle sono sospette (micosi?), in attesa di completa maturazione del filtro puoi aumentare i cambi parziali (con acqua ben decantata almeno 24h), inoltre per migliorare la qualità dell'acqua puoi:
- acidificare ulteriormente l'acqua (inserendo ad es. legni per acquario o additivi acidificanti tipo torumin);
- inserire piante acquatiche, es. ceratophyllum o elodea, per le quali dovrebbe bastare la luce prodotta dalla solar raptor.
Forse ti conviene far rivaluatre le macchie della pelle al veterinario
-
Simpatizzante
Re: dubbi allevamento Mauremys Reevesii
Grazie per i consigli. Sì, la tartaruga fa basking regolarmente, per molte ore ogni giorno (sto molto a casa ultimamente, e ogni volta che la osservo vedo che si crogiola alla luce della Solar Raptor). Stavo pensando anche io di farla controllare di nuovo dalla veterinaria, infatti ho fissato un appuntamento per valutare le piccole lesioni che sono comparse negli ultimi giorni.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum