Concordo, e anche se la notte scende a 20 °C non c'è da preoccuparsi : è invece importantissimo che ci siano almeno 30 °C sulla zona emersa per dar modo alla tartaruga di fare basking e di riscaldarsi se necessario.
Concordo, e anche se la notte scende a 20 °C non c'è da preoccuparsi : è invece importantissimo che ci siano almeno 30 °C sulla zona emersa per dar modo alla tartaruga di fare basking e di riscaldarsi se necessario.
Grazie mille per i consigli. Abbassare la temperatura di 4° repentinamente non potrebbe essere pericoloso?
Procedi ovviamente x gradi
Un grado al giorno e la tarta non se ne accorgerà.
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un filtro interno per la vasca della mia Mauremys Reevesii. Finora ho utilizzato il filtro esterno ( Eden 511 ), ma, dato che ha presentato problemi già a due settimane dal suo utilizzo (attualmente è guasto), ho deciso di prendere un filtro interno come soluzione definitiva. Sapete consigliarmi un buon filtro interno ad un prezzo non eccessivo?
Nei negozi per animali nelle mie vicinanze ho trovato questo (allego foto) della Sera (il modello nella foto è da 60 litri, ma c'è anche da 120 litri), potrebbe andare bene? La vasca della mia tartaruga è da 130 litri, riempita per poco più di metà.
https://imgur.com/a/E7ps35O
Nel frattempo, nell'attesa dell'acquisto del nuovo filtro, dato che quello che attualmente possiedo è guasto da circa una settimana, c'è qualcosa che posso fare affinché ciò non causi problemi?
Grazie in anticipo.
Ciao, un filtro interno non può rappresentare una soluzione definitiva nella vasca di una tartaruga acquatica, il comparto biologico è troppo poco capiente .
Quindi sarebbe più vantaggioso che aggiustassi il filtro esterno che già possiedo?
Unisco alla discussione iniziale.
Se il filtro è stato acquistato nuovo, anche presso un negozio online, hai 2 anni di garanzia di legge su guasti imputabili a difetti orioginari del prodotto.
Peraltro il filtro Eden 511 è un filtro basilare ma robusto, ne possiedo 4 esemplari di cui il primo in funzione dalla primavera 2014 e, a parte una certa rumorosità che producono nel tempo con l'usura, continuano tutti a funzioanre regolarmente e senza problemi.
E' quindi probabile che il filtro non funzioni perchè c'è qualcosa di assemblato male o si è creata aria nei tubi e non si riesce a concludere l'avviamento, con espulsione dell'aria e riempimento di acqua.
Questo capita se non hai riempito bene il corpo filtro prima dell'avvio (tramnite l'apposito tappo svitabile) oppure se hai lasciati i tubi lunghi e laschi, e quindi vi sono grandi quantità d'aria con curve nei tubi.
Se hai smontato e rimontato il filtro, riesegui il procedimento verificando dal manuale di aver assemblato tutti le parti correttamente, poi accorcia i tubi in modo che salgano nel modo più breve e dritto possibile dal filtro al bordo vasca, infine riempoi accuratamente il corpo filtro primo di eseguire l'avvio.
Resta inteso che i filtri interni non sono adeguati per tartarughe adulte, possono essere usati per tartarughe baby in piccole vaschette, ma a tendere serve un filtro estewrno ben dimensionato, soprattutto con specie sensibili alla qualità dell'acqua come le Mauremys.
Grazie per tutti i consigli. Riguardando il foglietto delle istruzioni per il montaggio del filtro, mi sono accorta che ho perso uno dei due "gommini" del rotore e ho provveduto ad ordinarlo, sperando arrivi il prima possibile. Cosa posso fare affinché la mancanza del filtro non causi problemi alla tartaruga?
Salve, poco fa stavo facendo mangiare un pezzetto di gamberetto alla mia tartaruga, e, imboccandola, ho notato che mordendo il gamberetto ha morso anche un pezzetto della mia unghia, tirando via lo smalto che avevo. Potrebbe essere pericoloso per lei? Cosa posso fare?
Assolutamente niente , ingoiano normalmente una quantità di piccole schegge , pezzettini duri ,piccoli granelli nella ricerca di cibo e nelle esplorazioni sul fondo : li espellono poi naturalmente con le feci.
No, no, sono gamberetti freschi. Grazie.
Salve, poco fa ho notato che la mia tartaruga, una Mauremys Reevesii, ha una macchiolina di colore più chiaro rispetto alla sua pelle, all'altezza del collo, tra la testa e la zampa anteriore destra. Nei giorni precedenti non mi sembrava la avesse, cosa potrebbe essere? Allego foto. Grazie.
https://imgur.com/a/JF57GXY
Potrebbe essere una infezione della pelle.
Aggiungi tannino, verifica l'efficienza del filtro e aumenta i cambi parziali con acqua ben decantata.
Controlla l'estensione della macchia.