Sono in possesso di due cuccioli di Testudo Hermanni, di 1 mese, sapete se vanno in letargo a quell'età?
Sono in possesso di due cuccioli di Testudo Hermanni, di 1 mese, sapete se vanno in letargo a quell'età?
Perchè non dovrebbero andare in letargo ? Hai i genitori ? Vedrai che andranno in letargo come le grandi , devi solo predisporre una piccola area protetta.
Per la precisione sono Testudo Hermanni Hermanni ( per la presenza della macchia gialla alla gota). Mi avevano detto che così piccole era meglio che non andassero in letargo. Premetto che la notte ora e d’inverno stanno in casa in una grande terrario, con vasetti di coccio nei quali entrano quando cala il buio.
- - - Aggiornato - - -
No, ho solo 2 cuccioli. Cosa dovrei fare quindi per lasciarli andare in letargo?
Se hai solo le due baby senza i genitori hai una situazione molto irregolare e rischi multe stratosferiche e una denuncia penale :le hermanni sono tartarughe di una specie protetta e non è possibile detenerle in assenza di documenti di autorizzazione. Sono animali che devono stare NECESSARIAMENTE all'aperto ,in nessun caso devono stare in casa e vorrei anche capire perchè da piccole non devono fare il letargo, sono animali che da milioni di anni vivono e prosperano senza che ignoranti decidano per loro cosa sia meglio. Scusa lo sfogo ma sono stufo di sentire corbellerie a proposito di questi splendidi animali che l'uomo tenta di far passare come animali da compagnia. La macchia gialla alla guancia non è una caratteristica discriminante, è presente in molte Thh, è assente in molti altri esemplari e la troviamo anche in altre sottospecie.
- - - Aggiornato - - -
La data dipende dalla zona e dalle condizioni meteo , nella maggior parte dei casi l'inizio del letargo va dal 10 di ottobre ad inizio di novembre.
Ultima modifica di CARLINOO; 24-09-2018 alle 10:33
Ti ringrazio.
Io sono in provincia di bologna,ad ora ancora un gran caldo,spero di finire per meta ottobre al massimo...comunque molte volte qua da noi a ottobre qualche ondata di caldo c’e’ sempre non so se questo possa influire o meno...
Sto allestendo un recinto apposito per le piccole con rete metallica di h. 50 cm(di cui 20 interrati e 30 fuori) con rete in propilene antiuccelli...maglie 0,6 x0,6 cm (se ricordo bene le dimensioni)...spero di proteggerle sia dai topi che dagli uccelli.
Scusate l’OT ma sono passato sul forum al volo [emoji3]
Con la rete in propilene le proteggi dagli uccelli durante la bella stagione ma non dai topi durante il letargo , ti conviene usare la metallica dappertutto.
Ok. Non lo sapevo e provvederò a sistemare la cosa. Le ho da 1 giorno e mi sto informando per come fare, se tenerle dentro come fanno in molti o fuori, alimentazione e molte altre cose burocratiche. Posso intanto avere tutte queste informazioni, visto che sembri una persona esperta su questi animali sicuramente servatici, ma da anni residenti nei giardini delle persone?
Quali informazioni vuoi ?