Ciao, piccolo aggiornamento, Diamond ora misura 68 millimetri e pesa 62 grammi .......... inutile dirvi che preso in mano si dimena come un'indiavolato, infatti alla prima presa si è liberato, meno male che per sicurezza lo tenevo sopra l'acquario .
Ciao, piccolo aggiornamento, Diamond ora misura 68 millimetri e pesa 62 grammi .......... inutile dirvi che preso in mano si dimena come un'indiavolato, infatti alla prima presa si è liberato, meno male che per sicurezza lo tenevo sopra l'acquario .
Anche una delle mie due era molto più diavolo dell’altra e non si faceva quasi mai prendere in mano ma da un po’ si è proprio dato una calmata e sembra molto più tranquilla.
Ciao a tutti, Diamond sta bene, ho un paio di domande riguardanti l'alimentazione, vi dico solo che ora digiuna un giorno, a volte due.
Il primo dubbio riguarda le tarme della farina, sinceramente è un po uno stress prenderle e poi darle una o due alla volta così non si disperdono nell'acquario, pensavo alle tarme o camole del miele (se sbaglio correggetemi) in quanto più grandi ma se non ricordo male non sono adatte vero?
Non consigliatemi grilli perchè già avuti e ........ che concerto in casa .
Secondo voi se vado solo con latterini e chiocciole d'acqua, osso di seppia in vasca e, una o due volta a settimana tetra reptomin baby può andare?
Secondo dubbio, un'amico ha una Trachemys e la tiene in un laghetto profondo sui 35-40 centimetri, ha sempre fatto il letargo all'esterno, dite che rischio grosso l'anno prossimo a farlo fare nei mastelli a Diamond, non ricordo la profondità ma dovrebbero essere sui 50 centimetri. Grazie a tutti.
Ciao
io con le tarme della farina (tenebrio molitor) non mi trovo affatto male.. sono un pò grasse e chitinose quindi cerco di non esagerare
una alternativa migliore sono sicuramente i lombrichi.. in giardino non farai fatica trovarli immagino
per fare un sicuro letargo all'esterno il laghetto deve avere certe caratteristiche di ampiezza profondità e facilità di risalita per poter permettere alla tarta di respirare agevolmente (40 cm sono veramente pochi.. se dovesse capitare un inverno più freddo del solito rischia la morte)
anche rispettando questi parametri rimane in assoluto più sicuro il letargo controllato
dove hai sempre la possibilità di controllare l'animale e intervenire tempestivamente dovesse esserci un qualsiasi problema
Grazie Lampe, il fatto è che le tarme le do una o due alla volta non tutte assieme perchè se cadono sul fondo Diamond è così testardo che mi sposterebbe qualsiasi arredo, per quello cercavo un'alternativa.
Posso tentare coi lombrichi, nessun diserbante o veleno in giardino, cercherò quelli grigiastri vista l'esperienza negativa coi rossi visto la puzza che emanano, già rifiutati dalla tarta, mica scemo lui
Per il letargo all'esterno allora non rischio, purtroppo non ho nessun ambiente adatto al letargo controllato.
ciao, il cibo puoi darlo con le pinzette.
per i lombrichi, puoi posare in giardino dei piastrelloni in una zona fresca (alzandoli ne troverai sempre), oppure mettere un composter così risolvi anche il problema dei rifiuti biodegradabili (rifiuti di cucina, erba sfalciata, ecc.).
per il letargo, puoi prendere uno scatolone di polistirolo per alimenti (al supermarket a me li regalano, ci ricevono pesce e formaggi freschi e li buttano nei rifiuti plastici), fai una serie di forellini nel coperchio e nei lati per evitare l'asfissia, ci inserisci una scatoletta ikea o simile con poca acqua e un temometro digitale a sonda, con il display sopra il coperchio e la sonda all'interno nell'acqua.
Metti il tutto all'aperto in giardino, magari in un angolo riparato sotto lo spiovente del tetto o sotto un portico/terrazzino, e monitori i gradi.
Quando vedi che scende a 13 / 14 gradi ci metti la tartaruga e ce la lasci finchè l'inverno avanza e vedi che la minima arriva attorno ai 5 gradi (alcuni termometri digitali ti registrano la massima e la minima nelle 24h) a quel punto riporti dentro la tartaruga, la lasci qualche giorno nella scatola finchè la temperatura si alza e vedi che si risveglia, a quel punto la rimetti nella sua vasca.
Così facendo farai un letargo più breve ma comunque lo farai.
In alternativa puoi verificare bene se hai qualche zona della casa con temperature adatte, il range ottimale è dai 10 gradi in giù, ma anche dai 13 gradi in giù fanno letargo perfettamente e senza perdite di peso. Quindi controllerei eventuali sottotetti / mandarde / cantine / sottoscala / box... o pertinenze varie della casa dove non ci siano caloriferi o riscaldamento.
Ultima modifica di gibo; 14-09-2018 alle 12:27
Grazie Gibo, proverò quest'anno con una vaschetta di gelato o è troppo fine lo strato di polistirolo ?
Mettendola all'esterno anche se riparata qui si arriva a -17 quindi dovrò sperimentare e .......... sto già pensando all'ansia che avrò sapendolo in quella vaschetta bucherellata.
Dovrò pensare anche ai gatti che appena possono rovistano dappertutto, poracci, anche se è passata un' organizzazione spesso sono senza acqua e vengono a bere nei mastelli.
Doppia dimenticanza, i lombrichi come cibo e il composter che ce l'ho .
Ultima modifica di darietto; 14-09-2018 alle 12:37
Altro piccolo aggiornamento con dubbio, Diamond ha delle macchiette bianche sulla cima degli scuti, subito pensavo a una possibile micosi ma ho aspettato, ora vedo che si stanno pian pianino sfaldando, è possibile che queste "macchiette" siano dovute al fatto che ora la sua crescita è rallentata ?
Tra l'altro anche se di foglie di catappa viene consigliato di metterne due io le ho aumentate perchè, sinceramente, l'acqua non mi sembra troppo ambrata, finite quelle penso passerò a pezzi di sughero grezzo o al prodotto (non ricordo il nome), che usava anche gibo prima di scoprire le qualità della corteccia di castagno .
- - - Aggiornato - - -
PS: oggi vado a una festa vicino a un bel negozio d'animali, negozianti seri per fortuna, spero di non incappare in un "prendimi e portami a casa ".
Ultima modifica di darietto; 22-09-2018 alle 15:26
Scommetto che e' il normale distacco degli scuti
Io sono curiosa... facci sapere se sei incappato nel prendimi e portami a casa!!
Anch'io penso sia lo sfogliamento dovuto alla rallentata crescita di Diamond comunque lo tengo sotto controllo .
- - - Aggiornato - - -
Ciao , mi spiace deluderti, non sono andato al negozio quindi ........ tentazioni rimandate .
PS: anche perchè poi gibo se la prenderebbe con me visto che mi ha già proposto di prendere una sua baby .
Se vuoi postare qualche foto del carapace ti confermo, comunque anche il mio maschio ha avuto periodi in cui il carapace si presentava male con aree bianche e grige, dovute allo sfogliamento degli scuti, conclusa la muta torna tutto ok.
Ecco le foto, scusate ma mica sta tanto fermo il biricchino .
C'è anche il flash che falsa un po i colori ma ho un cell del piffero .
https://imgur.com/a/URMNyVV
E' in ottime condizioni