Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Masucci Visualizza Messaggio
Non ne ho. Ho allevate 2 Hermanni fino a 3 anni fa... la prossima primavera vado in casa nuova e avrò tanto spazio esterno quindi pensavo a qualcosa di più imponente, le sulcata!
avere tanto spazio non è automaticamente sinonimo di doverci piazzare tartarughe più grandi possibile. Potresti valutare delle marginate sarde, che comunque dovrebbero venire belle grosse, leggevo sulla scheda di allevamento che raggiungono i 40 cm e a volte anche oltre, ma sono tartarughe mediterranee che quindi in inverno andranno in letargo.

Se invece sei proprio convinto per le sulcata, secondo me ti occorre un vero impianto di riscaldamento dentro la stalla, non essendo sufficiente di sicuro la sola lampada in ceramica per portare la temperatura a 30 gradi se fuori c'è -10/-15. Oppure dovresti avere una stanza in più da dedicargli dentro casa, ma tieni presente però che due tartarugone di 30 kg ciascuna faranno deiezioni proporzionate alla stazza e, benché tu possa rimuoverle subito, l'odore sarà simile a tenere un pony o una capretta dentro casa, ovvero odore di stalla, dato che non stiamo parlando di un cagnolino a cui puoi fare il bagnetto con lo shampoo.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk