Ciao a tutti, quale tartaruga mi consigliate per me che sono alle prime armi e quali sono gli accorgimenti per farla vivere in salute?
Ciao a tutti, quale tartaruga mi consigliate per me che sono alle prime armi e quali sono gli accorgimenti per farla vivere in salute?
Dovresti precisare almeno che tipo di tartaruga desideri allevare se terrestre o acquatica, senza sapere almeno questo non è possibile consigliarti. Anche se hai scritto nella sezione acquatiche conferma che sia questa la tua intenzione.
Mia figlia avrebbe voluto una terrestre, ma visto che in appartamento soffrirebbe, opterei per una acquatica.
Io ti posso consigliare le sternotherus odoratus oppure carinatus. Specie che restano abbastanza piccola. Ha comunque bisogno di un acquario con le misure adeguate e alcune accortezze. Puoi leggere le schede di allevamento su questo forum. Direi che dipende anche dall età di tua figlia ma ricorda che questi animali meno vanno maneggiati meglio è per loro. Insomma potrebbe forse non essere quello che cercano i bambini. Ma dico dipende perché anche io ho due figlie e loro questo lo capiscono. Ma mi sembra giusto dire che ogni volta che questi animali vengono spostati per loro è uno stress.
le taratrughe della famiglia kinosternidae contano diverse specie di piccole dimensioni che presentano notevoli vantaggi per l'allevamento indoor:
- restano di piccolissime dimensioni (tra le tartarughe più piccole al mondo) quindi possono essere allevate in spazi contenuti;
- mediamente sono specie robuste;
- le specie nordamericane posso essere allevate in acqua temperata, quindi non necessitano di riscaldatore;
- assimilano la vitamine d3 dal cibo, pertanto l'allevamento con lampade (spot e uvb) - rispetto ad altre specie - è meno penalizzante rispetto all'allevamento all'aperto.
Oltre alle già citate "sternotherus odoratus" e "sternotherus carinatus", ci sarebbero anche (meno diffuse) "sternotherus minor", "kinosternon baurii", "kinosternon subrubrum".
Puoi consultare questa scheda sull'allevamento della Odoratus, le altre specie sopra citate si allevano nello stesso modo:
Tartarugando - Scheda di allevamento Sternotherus odoratus
scusate se alzo questo post ma non aveva senso aprirne uno nuovo per una piccola domanda, una semplice curiosità in realtà.
Hai consigliato quelle razze perché assimilano la vit. D direttamente dal cibo e quindi hanno meno problemi per le lampade.
Ma le trachemys, assorbono qualcosa dal cibo o no?
La mia, come già scritto in altri post, prende il sole naturale e mangia pesce fresco, pellet e verdura quindi per quello non c'è problema. Ma se una trachemys seguisse una alimentazione corretta e completa di tutto ma non avesse ne lampade ne sole a disposizione, avrebbe problemi di carenze alimentari?
Si, sono specie diverse, molto diverse.
Alcuni kinosternidi sono effettivamente in grado di assorbire sufficienti quantità di vitamina D3 dalle prede che catturano e dal cibo in generale. Non sono quantità esagerate come esporsi al sole, ma consentono di solito la sopravvivenza.
Altre specie, sopratutto emididi, sono soprannominate "baskers" proprio per la spiccata propensione ad esporsi al sole e questo comportamento è parte essenziale di questi animali.
Per questo non se ne può fare a meno: o il sole, o un suo surrogato.
Tutto il resto non condurrà ad una vita ottimale.
Ok grazie Leonida per aver soddisfatto la mia curiosità