Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Pericolo topi
Ciao a tutti,
Leggendo sui giornali mi sono accorto che a 250 metri da casa mia è stata trovata una colonia di "topolini" (dato che dei politici non ci si può mai fidare,lascio la cosa tra virgolette): Busto topi all'asilo | La Prealpina - Quotidiano storico di Varese, Altomilanese e Vco.
Topi nella mia proprietà non ne ho mai visti, ma penso che 250 metri non siano impossibili da coprire per questi animali
Il problema serio è che tra poco arriverà il fresco, e la mia Chicca si interrerà: purtroppo quest'anno non mi pare che si interrerà nel solito posto (poi magari mi smentirà, ma vabbè) e nel posto in cui credo si interrerà ho un pò di diffioltà ad interrare una rete.
Secondo voi cosa devo fare?
Dissemino di trappole tutta la zona?
Sposto la tarta?
Cerco di inserire la rete ad ogni costo?
Grazie a tutti per l'aiuto!
-
-
TartaManiaco
Re: Pericolo topi
Ti conviene creare un piccolo recinto in un posto che sia adatto al letargo , blindarlo con una rete e trasferirci la tartaruga quando vedi che, anche a causa della meteo, il letargo è imminente.
-
Assiduo
Re: Pericolo topi
Ci sarebbe il punto dove si è interrata negli ultimi due anni: protetta da due muri, vicino all'ingresso di casa (in questo modo essendoci sempre movimento credo che i topi si spaventino) e in una zona dove ogni tanto passa il gatto dei vicini
Proverò a prendere una casetta "mobile" e a posizionarla lì piena di paglia, spero che la mia tarta non si faccia troppi problemi e si interri lì.
Però c'è da dire che l'anno scorso si interrò poco (visto anche l'inverno mite -burian a parte-), non vorrei che "sentendo" un inverno più rigido cerchi una zona diversa
-
TartaManiaco
Re: Pericolo topi
Ciao, secondo me i topi fanno presto ad imparare quando c'è movimento, da giovane li vedevo anche di giorno e movimento ce n'era parecchio in giardino visto che sia mio zio che mio papà tenevano l'orto.
Io finora trappole o altro non ne ho messe anche se recentemente ho avuto una segnalazione dai vicini ma per ora ha provveduto il comune e loro ( i vicini ) non li hanno più notati, tra l'altro si trattava di ratti.
Non me la sento di mettere trappole e qui forse sbaglio perchè penso che se non ci sono topi o ratti, magari, grazie alle trappole verrebbero attirati dalle stesse quindi credo farei un danno.
-
Contributor Mod
Re: Pericolo topi
.......condivido l'ansia......da quando ho cambiato casa e mi sono trasferita in una zona più urbana ho visto dei panteganoni enormi aggirarsi di giorno e di notte.....e non è mica facile coprire di rete metallica un recinto di 10mq o più.....comunque per il letargo, sicuramente rete metallica almeno nel rifugio!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum