Nessuna praticabile , solo cercare di usare impianti ,vasche e tubazioni di buona qualità, in buone condizioni e montate correttamente.
Nessuna praticabile , solo cercare di usare impianti ,vasche e tubazioni di buona qualità, in buone condizioni e montate correttamente.
Controllare di frequente lo stato di usura dei tubi del filtro esterno e il corretto fissaggio dei tubi ai giunti del corpo filtro e ai raccordi di mandata e aspirazione.
Magari qualche giro stretto di nastro isolante potrebbe essere una precauzione aggiuntiva per evitare uno sgancio accidentale dei tubi dai raccordi, risultando al contempo noioso da togliere in occasione delle operazioni di manutenzione periodica
Grazie delle info, in effetti i tubi li ho puliti e riagganciati la settimana scorsa proprio in previsione di ciò, cmq mi sembra di capire che lasciarlo in funzione sia la prassi per non perderne la maturazione.
Avevo pensato di mettere il filtro in una vasca di plastica....può essere una buona idea?
Fa parte delle precauzioni "non praticabili" : in qualsiasi impianto che contenga liquidi l'unico sistema per essere al sicuro da eventuali perdite è quello di collocarlo in una vasca che abbia la capacità di contenere tutto il liquido in caso di perdita ma non mi sembra una soluzione adatta ad una vasca casalinga....
Grazie CARLINOO!
Secondo voi questo acquario in offerta potrebbe andare come definitivo per una Mauremys Reversii adulta?
https://www.petingros.it/acquario-du...h-p-24693.html
a mio parere 40 cm di larghezza sono scarsi, nel caso l'esemplare sia una femmina adulta potrebbe superare tranquillamente i 20 cm di carapace: meglio trovare una vasca larga almeno 50 cm, anche a costo di perdere qualche cm di lunghezza... ottenendo una vasca più "quadrata" e meno "corridoio".
Perfetto, grazie Gibo. Starò alla finestra in attesa che ci sia un'offerta vantaggiosa sulle dimensioni che hai detto
Cioè io l'ho messa in camera mia. con luce da fuori
Poco fa tornando a casa mi sono accorto di una cosa terribile: la mia tarta non era più nell'acquario, dopo alcuni minuti di ricerca disperata l'ho trovata in un angolo della stanza. Durante il weekend in mia assenza deve aver scavalcato il vetro dal lato più alto della zona emersa ed è caduta con un volo di più di un metro. E' ancora viva, dopo un primo riacclimatamento nell'acqua sembra abbastanza vitale e a riuscire a muovere la testa e tutte le zampine, mi sembra però che sul centro del carapace abbia una striscia più scura... posto la foto. Il piastrone sembra normale.
1) Secondo voi si è rotta il carapace?
2) In attesa di trovare il nuovo acquario, come posso evitare che si ripeta l'episodio? Attacco un pezzo di cartone in verticale al bordo dell'acquario nel punto dove la tarta ha scavalcato?
Grazie!
ti ho creato una discussione dedicata per non sporcare quelle altrui:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...9-neofita.html
per favore prosegui nella tua discussione (tra parentesi la luce solare filtrata da vetri non ha utilità).
- - - Aggiornato - - -
non vedo nulla di anomalo, tienila d'occhio e verifica se mangia e si comporta nornalmente.
puoi mettere un pezzo di cartone o di plastica (polionda) non in verticale ma in orizzontale tipo "cornice" fissato con dello scotch da pacchi.
ma la soluzione migliore è prendere per pochi euro un grosso box in plastica (tipo la samla ikea da 130 litri, ma ne trovi di analoghe in tutti i centri bricolage e nei grossi ferramenta) che userai fino ad acquisto della vasca in vetro defintiva.
Grazie Gibo, per il momento ho adottato la soluzione dei cartoni e accelero la ricerca dell'acquario nuovo. Aggiornamento: la tarta sta bene, ha mangiato, è andata a fare basking per cui sembra tutto a posto, è andata bene.
l'altezza della caduta è stata modesta, di solito eventi come questi non hanno nessuna conseguenza.... ovviamente non è una scusante per lasciare che accadano, e la vasca deve essere sempre protetta contro le fughe.
Anche perchè i pericoli non sono solo le cadute , in un appartamento le situazioni pericolose per una piccola tartaruga sono innumerevoli.