Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Preparazione al letargo
Buona sera, vorrei porre una domanda riguardo al letargo controllato. Da qualche settimana ho una testudo hermanni di circa 3 anni, infatti è ancora piccola come il palmo di una mano. Mi è stata regalata e mi hanno riferito che fin dal primo anno, la tartaruga ha passato i precedenti inverni in una cassa di legno ben preparata e riparata. Ora, ho letto che le tartarughe, con l'avvicinarsi del letargo, quindi fra un paio di mesi all'incirca, man mano smettono di mangiare e fin qui ok. Ma quando dovrei riporla nella scatola piena di terra? Già da quando inizia, diciamo, il suo digiuno o più avanti? Mi riferisco soprattutto a chi è nelle mie stesse condizioni, mi fareste un gran favore spiegandomi come vi organizzate voi
E' la mia prima tartaruga e non vorrei mai fare qualche disastro.
E infine, quando sarà abbastanza autonoma per passarlo in giardino, il letargo?
Grazie mille
-
-
Assiduo
Re: Preparazione al letargo
Ha già l'età per passare il letargo in giardino, sarebbe meglio visto che ormai manca poco, che le preparassi la zona.. in modo tale, credo, si possa ambientare..
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
E se decidessi di prepararle una cassetta in legno? Ora parlo anche un po' in generale, nel caso in cui, in futuro, vorrei prendere altre tartarughine
-
TartaManiaco
Le mie baby anche quelle nate a fine agosto o ai primi di settembre sono sempre andate in letargo in terra senza avere nessun problema : cosa che invece si può verificare con il letargo controllato perchè è molto difficile in un cassone controllare che temperature ed umidità rimangano nei parametri ideali. Se la tartaruga si è ambientata bene all'aperto , mangia e aumenta di peso la lascerei nel suo recinto predisponendole un rifugio dove si interrerà quando le temperature glielo indicheranno: in questo modo è tutto più naturale e non si rischia di forzare la tartaruga a fare scelte per cui non è ancora pronta.Considera che anche io vivo in Lombardia e che il clima che la tua tartaruga deve affrontare è lo stesso del mio caso , con neve ,gelo e pioggia, ma sanno difendersi interrandosi e l'unico aiuto che puoi darle è ricoprirla ,una volta interrata ,con un abbondante strato di foglie secche.
-
Simpatizzante
Nel recinto ha una casetta in legno, con una piccola apertura sul davanti che fa da porta. Ho notato che si rifugia lí molto spesso e quindi probabilmente scaverá lí sotto... L'unico problema è l'erba, quando cresce non è facile persino camminare, per lei, anche se cerco il più possibile di tenerla rasoterra nel suo recinto. Spero che non le impedisca di scavare
Ultima modifica di A_Alice; 31-08-2018 alle 22:14
-
TartaManiaco
L'erba sotto la casetta non dovrebbe esserci , se c'è sradicala e magari zappa un po' il terreno per ammorbidirlo. Fuori della casetta l'erba alta la fa sentire più protetta e ci possono essere erbe commestibili, non tagliarla tanto.
-
Simpatizzante
Grazie per tutto, queste tartarughe potrebbero essere un peso per certe cure precise, ma alla fine sono proprio belle da tenere e soprattutto vederle scorazzare per il giardino :')
-
TartaManiaco
Quando hai fornito loro un ambiente adatto sono autosufficienti ,devi solo tenerle d'occhio.
-
TartaManiaco
Ciao.
A quell'età devono passare il letargo all'aperto.
Se allevata in un posto adeguato ed adatto farà tutto lei e non dovrai fare nulla tranquilla.
Il letargo controllato spesso è molto rischioso
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum