Ah, ok, non conosco la specie quindi non saprei, aspetta i più esperti ma se ormai è abituata forse sarà meglio che per quest'anno continui così.
![]() |
![]() |
Ah, ok, non conosco la specie quindi non saprei, aspetta i più esperti ma se ormai è abituata forse sarà meglio che per quest'anno continui così.
Spegnila, la temperatura notturna è troppo alta , ma anche quella diurna dovrebbe stare intorno a 24/25 °C.
Grazie mille delle risposte![]()
lascia le lampade accese di giorno 8/10/12 ore in modo che la zona emersa misuri 30 gradi, prendi un temporizzatore così sarà tutto automatico!
ma di notte lascia le lampade spente... è naturale che ci sia differenza di temperature notte/giorno
può rimanere sempre attivo solo il riscaldatore dell'acqua
ed anche per quanto riguarda il riscaldatore.. secondo me mangiano ugualmente anche da spento
Grazie Lampe!
BUON ANNO da Lucky e Ninja!![]()
Qui sotto si parlava della Samla IKEA, in altro post ma proseguo qui per coerenza...
Ok grazie Lampe14!
Era solo per far vedere un po'meglio a mio figlio che, con vasca sul mobile e abituato alla trasparenza totale del vetro, mi chiedeva una possibile soluzione visiva anche frontale (avrei aperto di 15 cm circa solo sul davanti).
Poi vediamo, prima bisogna sistemare cose più importanti![]()
Ultima modifica di OCADIA; 01-07-2019 alle 10:28
Ciao,
posseggo 2 Ocadia baby che dalle vostre considerazioni in altro mio post, dovrebbero avere oggi circa 6/7 mesi ( hanno carapace di 5 e 6 cm). Mi chiedevo come comportarmi nei confronti del letargo (ma credo sia presto...) e sulla possibilitá, se giá necessario, di cominciare ad alimentarle un giorno sì e uno no; attualmente mangiano ogni giorno in modo vario nella misura della regola della dimensione della testa
Le alimento con radicchio, latterino, gamberetti freschi, pellet... da solo qualche giorno però sembrano non gradire più il radicchiopeccato perché prima lo sbranavano!
Grazie mille
Il letargo se non lo programmi per tempo non puoi imporlo a metà inverno : lascia perdere per questo primo anno , sarà per il prossimo inverno . Con una sistemazione all'aperto il letargo sarebbe più naturale anche in caso decidessi di farlo controllato.
Grazie!
Scoraggiato...
da qualche giorno Lucky e Ninja (ocadia) di circa 7/8 mesi mi rifiutano ogni tipo di verdura fresca come trifoglio, radicchio e cicoria ma Accettano latterino, gambero fresco e pellet.
Inoltre prima alla mattina si facevano trovare pronte in un determinato punto e affamate in attesa di cibarsi, ora stanno rintanate, diffidenti e anche spaventate dalla mia presenza.
Fanno comunque basking regolarmente in coppia ma le vedo come “appesantite/impigrite” nel nuotare (tranne che alla vista di gamberi o latterino)..... acqua a 19.5 costanti.
Amici sono scoraggiato perchè mi preoccupo molto dei queste due bestioline e cerco di fare del mio meglio, ma forse non è abbastanza
Grazie!
Nonostante siano indoor ,sono sensibili alla stagione fredda e limitano di conseguenza l'attività : prova ad alzare la temperatura dell'acqua di un paio di gradi , se riprendono l'attività la mia ipotesi è giusta.
Grazie Carlinoo proverò con la temperatura mentre per il cibo come ti regoleresti se non cambia situazione?
Vado avanti a latterini, gamberi e pellet magari con un giorno di digiuno tra un pasto e l’altro o non ha senso?
Scusate ma l’inesperienza mi mette ansia (ho timore di danneggiarle...).
Ciao, io non alzerei la temperatura e visto che sembrano star bene continuerei ad alimentarle un giorno sì e uno no.
Secondo me può essere che non mangino più vegetali perchè ora l'organismo cerca cibi più "sostanziosi".
Anche la mia odoratus già lo scorso anno con l'arrivo del freddo aveva cambiato comportamento e anche se non mangia vegetali anche adesso se la nutrissi tutti i giorni, non mangerebbe ma assaggerebbere soltanto.
Grazie mille anche a te darietto!!
![]()
Di nulla, l'unica cosa che farei è tenerle monitorate, sia quest'anno che l'anno scorso Diamond passava molto tempo infrattato sul fondo, non avrei mai pensato che potesse resistere così tanto senza salire a respirare. Poi devo aggiungere che vanno a giornate, almeno il mio, ora è un paio di giorni che è scatenato ed esplora tutta la vasca, probabilmente sarà perchè ho dato una bella ripulita e potato diverse piante.