Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Primo letargo
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e da maggio ho 2 baby hermanni nate in agosto del 2017.
A breve dovrò affrontare il loro primo letargo (nel 2017 hanno passato l'inverno in casa) e vorrei qualche consiglio. Mi è stato consigliato di farglielo saltare anche quest'anno. Ho sentito di persone che il letargo glielo fanno fare in cantina in una scatola.
Le piccole vivono in un bel recinto in giardino con protezione sopra ma non sotto. Il recinto è soleggiato d'estate dalla mattina alle 8 fino alle 15. In inverno invece il sole lo prenderebbe poco, giusto un po' la mattina. Il recinto è accanto a casa, quindi anche parzialmente riparato dalle precipitazioni. Io vivo in collina, in lombardia, quindi gli inverni sono abbastanza freddi.
Vi ringrazio anticipatamente....tutti i consigli sono ben graditi
-
-
Appassionato
Re: Primo letargo
Nulla di più sbagliato l'aver fatto saltare il letargo il primo anno. Non è il caso di ripetere l'errore, predisponi loro il rifugio con 30/40 cm di terra smossa e mescolata a torba bionda. Si presuppone che il recinto in cui sono tenute non sia grande, e vedrai che loro approfitteranno del rifugio così allestito per interrarsi; devi solo mettere le bestiole nelle condizioni migliori di allevamento e loro sapranno cosa devono fare.
Anch'io ho baby di un anno, sono state fuori in letargo ad un mese dalla nascita e sono semplicemente meravigliose, già così piccole sono guidate dal loro istinto di sopravvivenza millenario.
-
TartaManiaco
Re: Primo letargo
Concordo con Piecano , il letargo deve svolgersi all'aperto, è un grave errore farglielo saltare e ne risentiranno quando saranno più grandi. Come vedi anche io vivo in Lombardia e ti assicuro che le mie piccole non hanno mai avuto problemi a fare il letargo all'aperto dal primo anno di vita: alcune di loro, nate a settembre, sono andate in letargo con il peso di soli 7 gr. ma si sono svegliate in primavera in perfetta salute.
-
Nuovo iscritto
Re: Primo letargo
Vi ringrazio per le risposte.
Si Piecano, il recinto non è grande...1,20x1,20. Ho costruito loro una casetta in legno 40x40...potrei fare la buca li sotto e riempirla come mi hai consigliato.
Ho sentito però che diverse persone, x evitare il rischio topi, quando capiscono che stanno x interrarsi, le prendono, le accomodano in una scatola e fanno fare il letargo in garage o cantine. Voi cosa ne pensate?
-
TartaManiaco
Re: Primo letargo
Per il rischio topi , se ne hai nei dintorni , l'unico sistema è creare una gabbia con rete metallica fitta (1 x 1 cm) che comprenda casetta e sottofondo in modo da permettere alla pioggia e all'umidità di penetrare : proprio l'umidità è di difficile gestione in un garage si passa dal rischio di disidratazione alla possibile piramidalizzazione del carapace, è una procedura di difficile attuazione e non garantisce al 100% la difesa dai topi.
-
Nuovo iscritto
Re: Primo letargo
Di ratti nn ce ne sono...almeno penso. Topolini di campagna sicuramente...ho trovato un po' di escrementi proprio sopra il recinto delle baby sta mattina (il recinto è coperto da una zanzariera incorniciata). Adesso vado a compare qualche esca. Secondo voi sono un pericolo i topolini x le tartarughe?
Quindi faccio un bel buco di 40 cm, faccio un bel contenitore di rete metallica, riempio la buca di terriccio e torba, ci rimetto sopra la casetta, aspetto che vadano in letargo e poi chiudo anche la casetta con una bella rete in modo da evitare che entrino da sopra. L'umidità penso che passi da sotto e dai lati...la nostra zona nn è certo immune da pioggia...anzi!
-
Appassionato
Re: Primo letargo
È la soluzione ideale per loro.
-
TartaManiaco
Re: Primo letargo
Nella casetta, dopo che si sono interrate metti foglie secche in abbondanza e resisteranno anche a -10°C.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum