Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
re: dubbi allevamento Mauremys Reevesii
E' una "mauremys reevesii" tartaruga palustre orientale, che necessita di acqua molto pulita e preferibilmente acida, poiché soffre facilmente di infezioni batteriche e fungine della pelle e del carapace.
A tendere servirà una vasca da (minimo!) 100x50x50 con filtro esterno per acquari da almeno 500 litri, zona emersa e impianto di illuminazione specifico (Solar Raptor Flood 35w).
IL sughero (corteccia grezza) lo trovi talvolta presso negozi di animali che trattino rettili, oppure online su siti di materiale per rettili oppure per presepi (es. "mondopresepi").
IL filtro è necessario, l'acqua non va cambiata giornalmente ma solo nella misura del 10% settimanale, in concomitanza con la presenza di un ottimo filtro per acquari esterno: utile anche un legno/radice per acquari per rilasciare tannino in acqua e acidificarla, sfavorendo la proliferazione di patogeni.
La tartaruga non va spostata, o va lasciata dentro o va tenuta fuori (in spazi idonei), quindi vanno installate le lampade necessarie, che sono una UVB 5% da almeno 25W fissata a 15 cm dalla zona emersa + una lampada spot per rettili (bianca opaca) attorno ai 40W. Ideale l'impianto Solar Raptor (flood 35w) che con una sola lampada assolve le funzioni di calore e radiazione UV.
L'alimentazione deve essere costituita principalmente da piccoli pesciolini interi completi, es. latterini, acciughine, pesce ghiaccio, sperlani.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum