Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Irrequietezza Testudo Horsfieldi
Buongiorno a tutto il forum!
E' da più di un mese che la mia tartaruga Testudo Horsfieldi (femmina di 8 anni) è particolarmente irrequieta e agitata (fino a tarda sera cammina senza sosta); non trova pace. Ho notato che ha perso l'appetito sopratutto rispetto alla sua passata voracità. Fisicamente non presenta nessuna alterazione: è sana come sempre.
Vive in un recinto in giardino ricco di piante, dalla grandezza di 2 metri per 2 metri, con un'altra tartaruga Testudo Horsfield (maschio di 9 anni) da tre anni.
Il suo comportamento mi preoccupa e vi chiedo consiglio sul motivo di tale cambiamento. E' possibile che cerchi un posto adatto per deporre le uova, ma senza successo?
-
-
TartaManiaco
Re: Irrequietezza Testudo Horsfieldi
E' probabile ,ed è anche probabile che il recinto sia troppo piccolo per trovare un posto adatto , da qui l'agitazione per trovare un sito dove deporre. 4 mq per due tartarughe sono veramente pochi, cerca se puoi di allargare il recinto, il fatto che sia ricco di piante e quindi umido, per la specie che hai non è salutare essendo una specie proveniente dalla steppa russa ,habitat piuttosto arido e pietroso.
-
Nuovo iscritto
D'accordo, allargherò il recinto al più presto!!! Andrebbe bene un ampiamento con sabbia e sassolini?
-
TartaManiaco
Crea una zona con meno piante , sarà naturalmente più asciutta, senza arrivare a mettere sabbia o sassi.
-
TartaManiaco
Ciao, se effettivamente sono mature sessualmente farei due recinti per tenere diviso il maschio dalla femmina, potrebbe stressarla troppo in quel piccolo recinto, fino a farla morire purtroppo.
Altra cosa che non so è se tieni separate le due specie, hermanni e horsfieldi, le seconde sono portatrici di un virus letale per le hermanni, utile anche non entrare con le stesse scarpe nei recinti e lavarsi bene le mani se si maneggiano le tartarughe.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum