Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Horsfieldii con parassiti intestinali
Buongiorno a tutti avrei bisogno di consigli ho fatto fare l’esame feci alle mie horsfieldii ieri ho telefonato al veterinario e mi ha confermato che hanno dei parassiti e che devo andare lunedì pomeriggio che mi prescrive una pastiglia da dare ad entrambi...ora mi viene il dubbio di come fare a somministrare sta pastiglia....mi potete dare dei consigli???grazie in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
-
TartaManiaco
Re: Horsfieldii con parassiti intestinali
Ciao Serena.
L'importante che il veterinario sia esperto in rettili perché ci sono alcuni antiparassitari che non possono essere dati ed ovviamente gli altri vanno dati in certe dosi. Ovviamente l'antiparassitario dipende anche dal tipo di parassiti.
Il problema sorge se sono piccole perchè via orale spesso diventa difficoltoso.
Cmq Il veterinario se è esperto poi ti mostrerà come fare per dargli le pastiglie.
In alcuni casi penso sia possibile anche tramite inezioni in quel caso fondamentale il dosaggio più che preciso.
Si parlava in passato in altre discussioni anche di alcuni antiparassitari che potevano essere somministrati in modo cutaneo ma sinceramente non so il loro effetto che suppongo sia più ridotto e non penso possano essere adatti per tutti i tipi di parassiti.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Simpatizzante
Non mi ha parlato di inizioni ma pastiglia ne hanno molti di parassiti molto probabilmente perché in questi negozi di animali non è che sono tenuti in ambienti idonei
-
TartaManiaco
Da quanto tempo è con te? L'hai mai pesata?
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
-
Simpatizzante
Due settimane il maschio 405 la femmina 336
-
TartaManiaco
Ok.
Da quando le hai prese ad oggi il peso è aumentato?
Cmq nelle horsfieldii purtroppo capita spesso questo problema a causa di come vengono tenute dai negozianti in condizioni igeniche pessime.
-
Simpatizzante
Sinceramente non le avevo pesante prima [emoji17]
-
TartaManiaco
Nella maggior parte sono esemplari di cattura, nel loro ambiente riescono a tenere a bada i parassiti ,ma per lo stress del trasporto e della nuova sistemazione non sempre ottimale ,questi prendono il sopravvento aumentando oltre i limiti fisiologici.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum