Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Come piantare un noce
Buon giorno,chiedo un aiuto perché vorrei piantare un noce da una noce.Un mio amico mi ha detto come fare ma non sono molto sicura di quello che mi ha suggerito. Pianto la noce con il mallo? in che periodo? Se qualcuno ha già sperimentato può darmi un consiglio,grazie.
-
-
TartaManiaco
Re: Come piantare un noce
L'ho fatto molte volte e le piante sono sempre nate sia con il mallo che senza : devono solo essere un minimo mature , cioè noci cadute spontaneamente con il mallo annerito.
-
TartaManiaco
Ciao Sally.
Ho trovato questo articolo nel web dovrebbe indicarti bene il da farsi.
https://www.portaledelverde.it/l-esp...o-semina-noce/
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
TartaManiaco
Avevo dimenticato di scrivere, ma lo ritenevo scontato, che il periodo migliore per piantare la noce è fine febbraio ,inizio marzo : sicuramente preservare il seme nel modo che indica l'articolo aumenta le probabilità di successo ma anche conservato in luogo asciutto hanno sempre germogliato.
-
Simpatizzante
Grazie a tutti ,provvederò e vi farò sapere .
-
Assiduo
sulla ripa del fosso attorno a casa è cresciuto un noce spontaneo , come ci sarà finita una noce lì non lo so proprio, in 5 anni, cioè da quando l'ho notato ha raggiunto il metro e mezzo per un diametro di 5 cm.
'na volta si diceva: chi pianta noci non mangia noci !
la quercia, sempre spontanea, in 18 anni ha fatto 6 metri e 11cm di diametro.
è bello vedere crescere una pianta dal seme ma ci vuole tanta tanta pazienza.
-
TartaManiaco
Chi non ha pazienza è meglio che si dedichi ad altri hobby che non siano il giardinaggio o l'allevamento di animali....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum