Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Trachemys sul fondo laghetto
Buongiorno,
Ho costruito un laghetto per la mia Trachemys Scripta Scripta di 10 anni. Martedì 14 agosto l'ho trasferita dall'acquario (100 lt) nel laghetto e, da allora, passa le giornate muovendosi solo sul fondo. Premetto che ho una roccia liscia sotto il filtro e un'altra che dal fondo permette di uscire per il basking. La tartaruga mangia e si muove vedo che non nuota e nemmeno tenta di uscire. Ho messo anche delle piante galleggianti, di cui mi ha mangiato le radici e i suoi stickers vedo che li mangia.
Grazie per l'aiuto
-
-
TartaManiaco
Re: Trachemys sul fondo laghetto
Deve ambientarsi nella nuova casa, dalle tempo : le radici devi proteggerle con una rete se vuoi tenere le piante e dai gli stickers solo come integratori, avendo come base alimentare erbe selvatiche ed un 20 % di pesci piccoli.
-
Nuovo iscritto
Grazie mille, in effetti devo andare a prenderle i pesciolini e volevo aggiungere qualche altra piantina di bordura. È sempre attenta a quello che la circonda. Mi era venuto il dubbio che non riuscisse a uscire ma poi l'ho vista sulla parte sommersa delle pietre.
-
TartaManiaco
Per aiutare la risalita della tartaruga metti una striscia di rete dal fondo fino alla sponda.
-
Appassionato
Io ho una delle due Trachemys che pur potendo uscire tranquillamente sulla zona emersa lo fa pochissimo. Spesso fa basking a pelo d'acqua, aggrappandosi alle piante. Ha una trave in legno che parte dal fondo e risale, ma la usa davvero poco.
Però la vedo spesso nuotare, non si sposta esclusivamente sul fondo.
-
TartaManiaco
Evidentemente non sente la necessità di riemergere, questo comporterà sicuramente un carapace pieno di muschio....
-
Appassionato
Pieno di muschio nel mio caso No, però rispetto all'altra noto che fatica a cambiare gli scudi.
-
TartaManiaco
Sicuro , il basking disseccando gli scuti vecchi ne facilita il distacco, ma non puoi obbligare la tartaruga ad andare sulla zona emersa, forse con il tempo si abituerà.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum