Buongiorno,
come da presentazione, ho una coppia di testudo hermanni di circa 20 anni che ogni anno depongono le uova.
Vivono in giardino e io non sono mai riuscito a vederle deporre, però più di una volta ho avuto il piacere di trovare i piccoli appena nati in ottobre, nonostante qui in Lombardia il clima non sia caldissimo.
Quest'anno a maggio ho per caso trovato il luogo dove hanno deposto (due deposizioni a distanza di una settimana circa, 4+5 uova, e casualmente le ho scoperte in entrambi i casi) ed ho provato la strada dell'incubazione.
Ho seguito le varie guide che ho trovato, le ho raccolte senza ruotarle, le ho messe in due contenitori con un po' di terra, le ho poste nell'incubatrice con l'accortezza di non muoverle, di tenere l'umidità intorno all'80-90% e la temperatura sui 32,5-33 gradi.
Sempre che le impostazioni di cui sopra siano giuste, ho atteso 55 giorni (tanto quanto ho letto che dovrebbe durare l'incubazione artificiale), poi altri 5, 10, 15, ma non è ancora successo nulla. Siccome ho letto anche che le tartarughe non sono così puntuali come altri animali (di solito allevo le galline che sgarrano al massimo di 1 giorno), vorrei sapere se secondo voi è il caso di proseguire con l'incubazione o se posso perdere le speranze di veder nascere qualcosa.
Ringrazio in anticipo per i consigli.