Originariamente Scritto da
Leonida89
Le tartarughe neonate sono in tutto e per tutto dei piccoli (minuscoli direi) adulti. Ovvero hanno tutti gli strumenti per sopravvivere in autonomia.
Potrebbero esser gestite da altri anche il giorno stesso della nascita, ma siccome le cedo anche a chi non ha mai avuto esperienze con questi animali, preferisco esser sicuro che gli animali siano in salute, siano in grado di mangiare un po' di tutto e che se la cavino in una vasca.
Dopodichè è solo una questione di vederle crescere.
Io stesso se posso prendo animali baby, per potermeli crescere come meglio credo.
Non hanno un periodo di svezzamento per il quale servono attenzioni particolari, insomma, 15 giorni secondo me sono sufficienti
Ma considera che difficilmente trovo subito persone a cui cederle...
Sinceramente non credo che la permanenza delle femmine con i maschi sia collegabile al numero di nascite: io ho riportato il maschio in Toscana ad Ottobre 2017, quindi le mi e on hanno avuto alcun accoppiamento da quasi un anno. Ritengono lo sperma e lo usano chissà per quanti anni... tenderei a volerlo scoprire.
Io propendo più per fattori ambientali non controllabili, la genetica (sono consanguinei i maschi e le femmine?) e forse in primis la giovane età delle femmine.
Come gallina vecchia fa buon brodo, una tartaruga con diversi anni fa uova più feconde