Il decesso è avvenuto due primavere fa
La tartaruga rimasta ha già superato un inverno e tutto è andato liscio
La manterrei dove è poi allargherò famiglia il prox anno
Il decesso è avvenuto due primavere fa
La tartaruga rimasta ha già superato un inverno e tutto è andato liscio
La manterrei dove è poi allargherò famiglia il prox anno
Scusa ma dopo quello che hai scritto sembra che la tartaruga sopravvissuta abbia passato solo un'inverno all'esterno, se è così allora le cause della morte delle altre due secondo me sono propio dovute al letargo controllato. E' così ?
Aggiungo anche che sarebbe utile tu postassi una foto del terriccio, magari è terra argillosa come la mia. io ho scavato una buca di circa 60x40 profonda 40 e poi l'ho riempita con un mix di torba e terriccio universale così da renderla più drenante e morbida, poi sopra ho messo il rifugio, una lo usa mentre l'altra ha scelto un'altro posto per il letargo.
Per inserire le foto:
Da pc : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Da mobile : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
Ultima modifica di darietto; 09-08-2018 alle 16:49
Forse non mi sono spiegato: le tartarughe mi son state date baby, dopo tre inverni a letargo controllato all’interno, all’eta Di 4 anni circa, le ho messe nel recinto indicato. Son cresciute e han passato tre inverni all’esterno con regolare letargo. Il quarto inverno due delle tre non son uscite da sotto terra e le ho trovate decedute ancora interrate. Ora la superstite ha passato lo scorso e quinto inverno senza problemi ed è attualmente viva e vegeta. Questo il quadro.
Ultima modifica di darietto; 09-08-2018 alle 20:35
In’info Aggiuntiva: le tartarughe decedute erano interrate, ma a un livello di una decina di cm e non erano totalmente ritirate nel guscio
Potrebbe essere un altro indizio che porta alla causa da me ipotizzata : annegamento in seguito ad un forte acquazzone con ristagno di acqua sotto la superficie del terrreno.
Bisogna vedere cosa c'è sotto lo strato superficiale, è una indagine che va fatta dopo un acquazzone forte, si scava e si vede lo stato del terreno sotto : potrebbe essere argilloso e trattenere una quantità di acqua incompatibile con la presenza di animali in letargo. La mia è solo una ipotesi e la causa dei decessi potrebbe essere un'altra.
Chiedo perché vorrei sapere come monitorare la situazione del terreno anche in inverno, per evitare annegamenti.. quando abbiamo fatto i lavori abbiamo spostato la terra più e più volte e quel po'di terreno argilloso ora anziché essere una massa compatta è stato sparso e amalgamato al resto della terra tuttavia preferisco non abbassare la guardia!
Sinceramente un ristagno sotto la superficie è raro a meno che non ci sia terra diversa da quella presente in superficie come indicato da Carlo.
Le cause della morte è difficile saperlo. Escludo i ratti o altri animali altrimenti sarebbero state visibili le ferite.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78