Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: Situazione delle mie tartarughe (Trachemys / Mauremys)
Buonasera. Mi servirebbero dei consigli perchè domani andrò ad acquistare un filtro esterno. La marca che ho scelto è la Hydor prime. Sapete dirmi se i filtri di questa marca sono efficienti?
Vorrei sapere quale modello è adatto alla mia vasca e alla mia tartaruga. è una baby pelomedusa subrufa che attualmente si trova in un acquario da 60 litri, ma fra circa 2 mesi dovrò spostarla in una vasca samla ikea da 130 litri, quindi considerate che il filtro che dovrò prendere dovrà essere adatto a tutte e due le vasche.
-
-
Contributor Mod
Servirà un hydor prime 20
Con dei cannolicchi in vetro sinterizzato per ottimizzare la "prestazione biologica"
Oppure un eden 521/522 con riscaldatore integrato così da non doverlo mettere in vasca
Anche in questo caso utilizzerei le spugne originali ma cambierei il materiale biologico in ceramica di serie per quelli in vetro sinterizzato
-
Assiduo
OK grazie opterò per l'Hydor prime 20. Che marca di cannolicchi in vetro sinterizzato mi consigli?
-
Assiduo
Ho appena acquistato il filtro: https://imgur.com/a/scMNXKH
Ho un paio di domande:
1 nel filtro erano già presenti quei materiali che si vedono in foto ( spugna meccanica, cannolicchi e un altra spugna, penso sia lana) In quale ordine vanno messi?
2 i cannolicchi sono in vetro sinterizzato?
-
TartaManiaco
I cannolicchi a vedere la foto (non chiara ) sembrano in ceramica : La lana non tutti la usano ,in genere si mette all'inizio del flusso perchè è a perdere (a differenza delle spugne non conviene lavarla) e si intasa molto di frequente. La migliore disposizione è la seguente : spugna grossa , spugna più fitta ,cannolicchi , che conviene mettere in una reticella per faciltà di estrazione.
-
Assiduo
Riporto quello che è scritto sulla scatola riguardo ai cannolicchi:
"AREA FILTRAZIONE BIOLOGICA: Cannolicchi porosi ideali per ottenere un filtraggio biologico ottimale".
"Highly porous super quartz sintered bio-rings included"
Sono in vetro sinterizzato? Vanno bene lo stesso anche se non lo siano?
Mi manca solo la retina per contenerli. Come potrei procurarmela?
-
TartaManiaco
Sono cannolicchi sinterizzati e non ceramici : ti avevo scritto che nella foto non era possibile vedere bene ,anche perchè erano in un sacchetto di plastica. La retina è facile trovarla , puoi usare anche quella impiegata dai supermercati per confezionare la frutta.
-
Assiduo
Ho provato a inserire i cannolicchi nella retina della frutta ma si è rotta per il troppo peso.
Adesso ho tagliato un retino : https://imgur.com/a/mzvdNON
Può andar bene nonostante abbia una forma a grappolo?
-
TartaManiaco
Lascia lenta la retina in modo che il contenuto prenda la forma del recipiente: lo scopo della retina è quello di levare facilmente i cannolicchi senza dover rovesciare il filtro o prelevarli uno a uno.
-
Assiduo
Allora è troppo piccola mi conviene procurarmela un altra...
-
Contributor Mod
nei negozi di acquari trovi le retine apposite per acquariologia, hanno un costo irrisorio.
-
Assiduo
Ok grazie mille le andrò a prendere in settimana
-
Assiduo
Alla fine ho trovato questa retina dai cinesi perchè nei negozi di acquariologia non ne avevano: https://imgur.com/a/yeFyyfh
Può andar bene?
-
TartaManiaco
Sì, va bene , ma se lasci poco spazio nella rete non puoi facilmente adattare i cannolicchi alla forma del cestello e ti rimarranno spazi vuoti : lascia il sacchetto floscio con un po' di rete in più per dare libertà ai cannolicchi.
-
Assiduo
Oggi ho montato il filtro ma non sono riuscito ad innescarlo, quacuno può spiegarmi il motivo? :https://imgur.com/a/xSMRkZj
Le levette rosse dei rubinette devcome devono stare per tenerli aperti?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum