Non può essere pubblicità, non viene nominata nessuna compagnia.....viene solo pubblicizzato un motore di ricerca per voli lowcost, mi sembra una cosa da stupidi.
Ultima modifica di CARLINOO; 18-06-2018 alle 22:24
Buongiorno, piccolo aggiornamento. Luna cresce molto bene e ormai pesa 90 grammi.
https://imgur.com/a/wku26qz
Dato che scrivo vi chiedo una curiosità.. il trifoglio nella 2. foto non è adatto come tartacibo? Chiedo perché mentre il classico trifoglio rosa/bianco viene divorato, questo purtroppo cresce nel recinto ma non mi sembra che lo mangia..
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Brava Eva, vedo che stai tenendo la piccola Luna al meglio. Bellissima e sta crescendo liscissima.
Non sono attivo, ma.ogni tanto do qualche sbirciatina....😉
Ecco la dimostrazione di come vanno allevate le testuggini. Basta guardare la seconda foto, recinto incolto e soleggiato. Complimenti
Brava Eva, Luna sta crescendo davvero bene, complimenti .
- - - Aggiornato - - -
Anch'io lascio fare alle erbe nel recinto, le uniche zone libere sono vicine alla recinzione perchè rischio si arrampichino o trovino un "trampolino" grazie a qualche cespuglio o pianta ed è impressionante il mimetismo che hanno, ancora adesso ne vedo una, cerco l'altra, tolgo il tetto ai rifugi e ......... alla fine la trovo fuori a 10 centimetri dalla prima, bellissimo per me .
Le macchie sul carapace non sono per bellezza ma per mimetizzarsi, spezzano la macchia di colore chiaro e sembrano effetti del sole.
Per Eva : non è trifoglio anche se lo sembra, il trifoglio ha ogni foglia con un gambo ; questa pianta invece parte in orizzontale e cresce buttando queste foglie da un rametto che striscia per terra. In pratica è un'infestante per niente gradita dalle tartarughe.
Grazie a tutti delle risposte. Sono davvero contenta che Luna cresce bene. Per me sono una soddisfazione immensa. Adoro questi animali e come qualcuno scriveva poco fa sul forum è una vera mania. Ci tengo tantissimo alle mie Tarte.
Ok grazie Carlino infatti conosco il vero trifoglio e mi chiedevo cosa fosse questa pianta. Ora è tutto chiaro. Interessante anche il discorso delle macchie effettivamente è chiaro in natura..
Carlinoo, hai fatto bene a precisare che le macchie non sono per bellezza, magari qualcuno le ritocca .
Utilissima invece l'informazione sul trifoglio, infatti anch'io ne ho di "falso" e ora che ho letto la tua spiegazione mi ricordo che effettivamente quando lo trovo ogni fogliolina ha uno stelo per sè piccolissimo ma ben visibile
Vi chiedo un consiglio.. dato che mi faccio sempre mille problemi e pensieri in anticipo.. preferisco poter controllare tutto.. siccome le ultime volte non ho mai avuto problemi e quando sono andata in ferie o via per un week end ho sempre avuto chi passava a dare un occhio alla tarta e le metteva acqua e cibo al massimo ogni due giorni. Ma mi chiedo se in futuro sarà sempre così.. se capita di dover andare via per 10 giorni ogni quanto dovrebbe passare qualcuno ovvero per quanto tempo potrebbe stare da sola? Nel recinto trova tarassaco, malva, ibisco e l anno prossimo vedo di seminare ancora più roba per sicurezza e di trovare una soluzione anche per l acqua.. ma l idea mi rende nervosa e mi fa agitare. Spero non capiterà mai ma non posso avere la certezza.. almeno vorrei potermi sapere organizzare
Ultima modifica di EvaSabineJulia; 12-08-2018 alle 15:55
Se il recinto è abbastanza grande le erbe selvatiche non gli mancheranno di certo. Di conseguenza riuscirà ad arrangiarsi da sola. L'acqua non è indispensabile se il suo recinto è incolto trarrà i liquidi dalle erbe fresche e dalla ruggiada mattutina. Se il suo recinto ha questi requisiti puoi stare tranquilla non avrà nessun problema a restare sola anche per periodi molto più lunghi.
Ciao Eva, un'altro accorgimento che puoi mettere in atto è di non lasciare mattoni, legni o altro sui quali possa arrampicarsi e sfortunatamente capovolgersi senza poi riuscire a raddrizzarsi. A me è capitato solo una volta, avevo lasciato un mattone solitario e nel tentativo di scavalcarlo la tartina era capovolta, per fortuna tutto bene.
Quest'anno ho visto che si arrampicavano sul tetto di un rifugio e da allora ho sempre messo il tetto, (copertura in legno piatta coperta da tegole), più grande rispetto ai rifugi in modo che crei una tettoia tutt'attorno alle "mura" e le tarte non possano tentare la scalata .