Anche io sono contrario a microchippare le tartarughe troppo piccole e chi fa fare il letargo alla scadenza dell'anno di vita si trova una baby di peso inferiore a 30 gr in procinto di andare in letargo : non è proprio il caso di inserire il chip , qualsiasi veterinario rilascia la dichiarazione sulla impossibilità di inserirlo.
Allora: il materiale è quello che vedete, oggi interro il recinto, il vaso, metto fieno e paglia, terra torba di sfagno ecc e faccio un telaietto per la rete, poi vi faccio vedere.
Grazie!!!
Ottimo Bravo. Anche il piastrone conferma Thh.
Scegli una zona ben esposta a sole , quasi sempre soleggiata soprattutto dalle prime ore del mattino
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Due Thh da manuale : per due tartarughe così piccole basta lasciare fuori terra 25 cm di recinto .
Grazie!!!
Bella sistemazione, bravo!
Anche a Te grazie!
Per completare il magnifico giardino, aggiungerei una amaca Trani due alberi che si vedono in una delle foto
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Scusate, il correttore automatico....ho cliccato troppo in fretta
Era:" tra i due alberi"
Tutto bello, mi piace molto
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
- - - Aggiornato - - -
lavoro finito, devo vedere se irrigidire la rete con un telaio e interrare i vasi
- - - Aggiornato - - -
Volevo chiedere due cose:
irrigatori li tolgo o faccio bagnare tutte le notti?
quando andranno in letargo, dato che si infilano sempre in quel vaso grande, non la tegola diciamo, devo mettere terra e chiudere oppure basta il fieno che ho messo? perche poi con l'umidità come fanno? visto che li dentro non ci pioverà
grazie
Ciao
- Irrigatori: Ti direi di toglierli. Lo spazio è piccolo, e con un innaffiatoio puoi bagnare senza problemi la zoan del recinto. Un irrigazione cadenzata potrebbe portare le tarte ad una non corretta percezione del clima.
- Metti il fieno dentro la casetta, l'umidità si muoverà nel terreno per capillarità e raggiungerà la tarta. L'importante è che non si creino ristagni, gli inverni sono diversi tra di loro e le tarte ben sopportano terreni ricchi o poveri di umidità
Un appunto: ricordati di piantare molte erbe commestibili nel recinto (tarassaco, piantaggine, nasturzio, cicorie, catalogna), le tue tarte potranno mangiare quando vorranno e se anche un giorno ti dimenticherai di dar loro da mangiare non sarà certo un problema
Grazie, si erbe già piantate e irrigatori tolti..
dici che quindi se vanno a dormire nella casetta, andranno anche li in letargo senza scavare la terra abbondante che ho messo?
certo il ristangno se stanno la dentro potrebbe esser in agguato! forse se foro il vaso sotto senza romperlo riesco a gestire eventuale ristagno
acqua
Decideranno loro quale è il posto migliore per il letargo.. La mia Luna in realtà ho osservato che in genere dorme in casetta e ha fatto letargo li.. tutta scavata beata tranquilla però uscita dal letargo ha cambiato posto e per qualche settimana ha dormito sotto la Melissa mentre ora è tornata a rintanarsi in casetta. Non ti preoccupare troveranno il posto adatto. Nel sottovaso per l acqua metti qualche sasso in modo che non possono annegare..