Visto che ho rotto tanto le scatole intanto vi aggiorno.. corteccia di sughero trovata.. nell’ unico negozio di acquari decente qui nella mia zona. Ora l ho messo in ammollo per un po’ fino a quando non mi arriva la vaschetta così almeno un po’ di tannini li rilascerà per non trovarmi l acquario proprio marrone. Ho ricomprato anche qualche piantina ma le uniche che per il momento durante più di mezz’ ora sono egeria e microsorum. Tanto è vero che ho provato a mettere un altra pianta (a sentire il venditore robusto) ma è durata forse mezz ora poi è stata sradicata e distrutta. Ho ordinato la sabbia e quello che mi serve e appena ho sistemato la vasca pubblicherò le foto.. penso di aver fatto bene col sughero perché è la prima volta che una delle due commincia a cercare di uscire sulla zona emersa ma non ci riesce. Ho l impressione che la turtle bank in resina non è comoda per salire dato che con possono aiutarsi con le unghie e scivolano.. intanto grazie a tutti. Vi terrò aggiornati
Per la mia esperienza, lasciarlo ammollo un paio di giorni è stato quasi inutile. La situazione è migliorata solo bollendolo un'ora buona e descrivo bene cosa intendo per "migliorata": a distanza di un mese continua a ingiallire l'acqua, ma se faccio due cambi del 7-10% settimanali riesco a non farla peggiorare più di quanto migliori.
il sughero puoi pulirlo usando abbondante bicarbonato di sodio, lo inumidisci, lo spargi sul sughero e poi spazzoli e sciaqui con acqua calda. E ripeti più volte.
è difficile che una sternotherus, se lo vuole, non riesca ad arrampicarsi sulla corteccia, anche perchè solitamenbte questa è incurvata perchè segue la forma del tronco della quercia da sughero, quindi in acqua l'incurvatura funge da rampa.
Ma se proprio vedi che le tartrughe cercano di salire ma non riescono ad aggrapparsi, prendi un pezzo di retina, realizza una piccola rampetta inclinata e la avviti sotto il sughero con viti da legno (inox) e rondelle.
Se vuoi trovare una vasca definitiva e risolverti ogni problema di zona deposizione, avendo anche una vasca trasferibile all'aperto nella bella stagione (senza il peso e la fragilità del vetro), potresti investire in uno Zoomed Turtle Tub, ne abbiamo discusso qui:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...nd-zoomed.html
se tu volessi abbellirla per tenmerla in casa, ti fai tagliare al brico 4 pannelli di legno su misura (multistrato), li monti in 10 minuti con qualche vite e dai una mano di impregnante per legno...
con quel che ti han chiesto della vaschetta, quasi ci compri la vasca zoomed.
Ultima modifica di gibo; 20-07-2018 alle 09:24
Grazie del consiglio per il sughero ho fatto come hai detto. Penso che dovrò tagliarlo un po’. È bello grande. Quanto la fareste grande la zona emersa di sughero a sto punto? Poi vedrò di agganciare delle ventose per fissarlo poi alla vaschetta per deposizioni. Spero di riuscire a tagliarlo senza romperlo..
bella la tua idea delle turtle tubs ma direi che intanto nell acquario stanno bene. Ho fatto fare tutto su misura, acquario, mobile perciò era ben programmato.. solo appunto non ero così informata sul discorso vaschetta.. ma ora vedo di allestire tutto.. grazie del vostro aiuto come sempre!
se il sughero è grande, puoi tagliarlo a metà col cutter, così ottieni un lato tagliato dritto da accostare alla vaschetta, e ti resta una seconda rampa di ricambio (il sughero nel lungo periodo tende a deteriorarsi).
Usa un cutter con la lama nuova ben affilata, e cerca di non forzare troppo per non romperlo, vedrai che non avrai problemi.
Se hai fatto tutto su misura, la vaschetta in vetro è la soluzione migliore.
Ottimi consigli grazie. E di che dimensioni faresti il sughero a sto punto utilizzandolo come zona emersa ed agganciando alla zona deposizioni ?
Sughero preparato, tagliato e messo in vasca, fissato con le ventose
grazie all’ aiuto di mio marito..
https://imgur.com/a/QNE05T9
Mi sembra un ottimo lavoro. Ora aspetto la vaschetta e poi dovremmo esserci.. chissà se ora le tarta cominciano anche a salirci.
I mariti servono sempre ....
Certo che sì. 😀 devo ammettere che poverino lo stresso parecchio per le mie tartarughe
Ottimo!
bellissima vasca.
con la zona deposizione sarà perfetta.
Grazie, sono contenta che piaccia e spero sia fatta bene per le tartarughe! Comunque se sono riuscita a farla così è grazie a tutti i vostri preziosi consigli e questo fantastico forum! Grazie ragazzi
Bellissimo Eva, sapevo che avresti fatto del tuo meglio, complimenti a te e marito .
Secondo voi è possibile che ho una tartaruga così poco agile che non è capace di salire sulla zona emersa di sughero? Ci prova ma fatica e non ci riesce. Non capisco tra resto perché in questi giorni cerca disperatamente di uscire dall acqua. Schizza dappertutto ma non ci riesce.. vi prego ditemi che sta bene e che è solo il caldo che le da alla testa.. dato che in casa ho 30 gradi anche l acqua è sui 29... la zona deposizione la sto ancora aspettando.. spero solo che stanno bene..
- - - Aggiornato - - -
Ci è riuscita...
https://imgur.com/a/nmcBLKp
Finalmente!