Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Nuova tana
Ciao al forum
Siccome devo ingrandire il rifugio della mia boettgeri,
Scavo per 50 cm sotto terra metto rete antitopo sul fondo e volevo sapere le percentuali giuste per potere mescolare terra , torba bionda e sabbia di fiume.
In attesa di consigli ringrazio da subito e se riesco metto qualche foto di Gamera
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
-
-
TartaManiaco
Re: Nuova tana
Usa torba bionda con il 20% di sabbia, non lo fare troppo grande a meno che non prevedi di prendere altre tartarughe.
-
TartaManiaco
Ciao
Se la terra che hai in giardino o intorno casa ha una buona capacità drenante (quindi non è troppo argillosa) puoi utilizzare quella.
Non serve altro fidati. In natura mica si scelgono la terra.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Appassionato
La terra del giardino è argillosa e si (inzuppa) abbastanza,specialmente in periodi come questo che ogni giorno,alla sera,arrivano acquazzoni che durano una vita
Gamera è adulta e vaccinata e non è il primo inverno che starà fuori, è con noi dal 2010,è che ormai non ci sta quasi più nel vecchio rifugio (una cassa di legno appoggiata a terra ,comunque molto gradita ) e volevo dargli una dimora più confortevole.
-
TartaManiaco
Inzupparsi ok ma se sul terreno non ristagna l'acqua non ci sono molti problemi. L'umidità ed il bagnato è una cosa normale d'inverno.
Al limite rialza un po' la zona e se veramente troppa argillosa allora integra la terra con torba e sabbia.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
-
Appassionato
Io volevo scavare mettere rete sul fondo e plastica sulle pareti per isolare l umidità che comunque entrerebbe da sotto ma no in modo eccessivo e riempire il tutto con miscuglio di terra torba e terriccio
Ma quanto di terra e quanto torba e terriccio in percentuale ?
-
Appassionato
Scusate ho scritto terriccio volevo dire sabbia
Sono fuso
-
TartaManiaco
La plastica sulle pareti non serve secondo me.
L'umidità alla'perto è normale che ci sia d'inverno.
La cosa fondamentale che l'acqua defluisca bene senza ristagnare.
Torba e sabbia mischiate alla terreno vanno benissimo.
Dipende com'è il terreno ma penso che 20% torba 20% sabbia e 60% terreno possa andare bene. Garantendo così un buon drenaggio ma anche una certa sostanza del terreno.
-
Appassionato
Ok grazie niente plastica
Penso che al suo posto costruiro una gabbia di rete chiusa sul fondo e alta fino el tetto della casetta per evitare brutte sorprese con i topi
-
TartaManiaco
Se c'è il pericolo dei topi la gabbia di rete è l'unica soluzione, ma devi chiuderla completamente d'inverno, non fidarti del tetto o di chiusure in legno.
-
Appassionato
Grazie carlinoo avevo pensato anche io di fare così per il letargo .
I topi li ho visti l anno scorso perché c era una voliera con dei fringillidi e i topi andavano a mangiare il mangime che cadeva a terra
Ora li ho tolti ed è lì che costruiro la tana per la tarta
-
TartaManiaco
Allora fai bene a mettere la rete perchè torneranno ricordando il mangime degli uccelli.
-
Appassionato
Tu pensi che torneranno?
Erano 2 uno lo <<beccato>>
ma l altro no.
Poi ultimamente lascio fuori il gatto ottimo repellente
-
TartaManiaco
Se metti la rete (metallica ,maglie max 10 x10 mm) puoi stare tranquillo.
-
Appassionato
Secondo te maglie 1per2 zingata
non va bene perché ne ho un po e volevo usare quella visto che costa 13€al metro
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum