secondo me allevare come allevi tu Carlino...... è molto più difficile che allevare in un giardino e richiede conoscenze maggiori.
Mi spiego meglio: le mie tartarughe chissà quante volte, senza che io lo sapessi, hanno mangiato una lumaca, un lombrico, un insetto, un grillo morto, una pietrolina, ecc..... elementi che magari alle tartarughe sporadicamente servono e che possono trovare.
Oppure, per esempio, spesso io dico che le mie tartarughe mangiano piantaggine, dente di leone e trifoglio di base...... invece sicuramente mangiano anche altre erbe spontanee che ci sono di cui io ignoro pure il nome.
Invece le tue tartarughe dipendono da te al 100%........ se un elemento non lo introduci tu le tartarughe di certo non lo trovano, invece le mie dipendono da me per una percentuale inferiore.
Il prossimo passo per me infatti, che ho già iniziato a fare, è migliorare la conoscenza delle erbe che io in giardino non ho, saperle riconoscere, e introdurle nei recinti.
Ho seminato delle piantine di borragine che da me non crescono spontaneamente, la malva da me non c'è, ecc...... cioè voglio aggiungere altre erbe che non crescono spontaneamente da me per andare ad integrare quei 3 o 4 tipi di erbe che già tutti conosciamo