Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Piante da evitare
Curiosità, spesso si dice di evitare di mettere piante tossiche/velenose nei giardini dove risiedono le tartarughe, ma loro per istinto non le evitano? In molti posti, al sud soprattutto, è pieno di oleandri, che sicuramente non mangiano, quindi come bisognerebbe comportarsi, fare una selezione di tutto ciò che abbiamo già in giardino?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
-
TartaManiaco
Re: Piante da evitare
Secondo me non bisogna esagerare. le piante velenose le evitano , ma bisogna anche evitare che siano circondate da piante velenose. Il criterio giusto è che, se dobbiamo mettere a dimora una nuova pianta, cerchiamo di preferire quelle non solo non dannose ma che servano anche da cibo alle tartarughe, come la bignonia o l'ibisco se vogliamo arbusti fioriti.
-
Assiduo
Re: Piante da evitare
....nel mio giardino c'è un oleandro, e prima di sradicarlo o delimitare l area di caduta dei fiori, ho provato ad avvicinare fiori e foglie alle tartarughe ed ho visto che le snobbavano, pertanto mi sembra che sappiamo come comportarsi...sicuramente selezionando le nuove piante che vorrebbero mese a dimora, magari tartacibo....utile al dilettevole..
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: Piante da evitare
L'oleandro che c'è lascialo stare , la mia risposta aveva lo scopo di non farti piantare altri oleandri....
-
Assiduo
Re: Piante da evitare
Si si infatti era solamente una conferma empirica del fatto che hanno istinto, questa prova l'ho fatta anni fa, e lo scorso anno ho piantato un po'di ibiscus, se riesco piantero anche bignognia....appunto.. L'utile al dilettevole, sono piante che mi piacciono ed utili...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Re: Piante da evitare
Buon giorno,il mio vecchio tartarugo ha spesso mangiato i fiori d'oleandro.Alcuni anni fa l'ho estirpato.Lui sta benissimo
-
TartaManiaco
Re: Piante da evitare
Gli animali a volte usano le piante come medicinali , si regolano con la quantità giusta : l'unico pericolo può venire da qualche pianta esotica che mascheri il suo veleno con aromi allettanti.
-
Appassionato
Re: Piante da evitare
Io purtroppo ho dovuto fare il recinto con dentro 2 grossi oleandri, unica zona a sud accessibile. Impossibile sradicarli manualmente. Ovviamente non ne pianto altri. Ho piantato ibiscus e del rosmarino anno scorso per i fiori e l'ombra.
La mia tarta non ha mai mangiato le foglie di oleandro, ma l'anno scorso l'ho vista assaggiare un fiore, il giorno dopo aveva fatto cacca molle....ora non ho molto tempo per controllare che fa ma non credo li mangi...poi non cadono tutti dentro il recinto per fortuna.
Interessante il discorso che li mangino come medicamento.
-
TartaManiaco
Re: Piante da evitare
Basta pensare anche ad animali domestici come il cane o il gatto : il mio cane quando ha qualche problema digestivo sembra una pecora perchè bruca l'erba con molto entusiasmo.
-
Appassionato
Re: Piante da evitare
Vero, non ci avevo pensato!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum