Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
Secondo me rimane sempre una forzatura far vivere un animale in un ambiente diverso da quello abituale : si adatta , sopravvive ma non sappiamo quanto gli costa in termini di stress e di sofferenza. Gli animali africani sopravvivono negli zoo di tutta europa ma sicuramente hanno una vita molto diversa da quella che avrebbero avuta nel paese di origine. basta considerare solo il ritmo circadiano che dall'equatore ai tropici comporta una variazione stagionale delle ore di luce molto piccola rispetto alle nostre latitudini dove la differenza fra il giorno invernale e quello estivo al solstizio è di circa 8 ore. Voler forzare questi animali abituati ad un altro clima ad adattarsi a vivere all'esterno tutto l'anno è una situazione ancora peggiore del ricoverare indoor in inverno.
Carlinoo scusa ti sei risposto da solo all inizio del tuo discorso...a partire dal fatto che per lo meno le mie tartarughe sono nate in italia e quindi non so a quali temperatura siano state soggette dall allevatore..poi scusa dove tu hai le tue tartarughe ci piove?le hai mai viste quando piove mettersi sotto la pioggia e giustamente tenendole lì dinverno non le vedrai mai.sai precisamente se hanno caldo o freddo o troppa o troppa poca umidità?io le tenevo in una teca di 1.50 per 50 cm per me molto piccola per loro ed ho scelto ti far gestire a loro dove stare..come ho scritto tempo fa gli forniro' un posto asciutto e caldo ed un altro fresco ma se vorranno uscire potranno farlo..poi ovviamente se ci atteniamo allo standard della loro vita ti do ragione..ma in una teca nn ci sn le variabili naturali che anche d inverno avvengono..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk