Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Malformazione dita e letargo
Ciao a tutti!!! È da un po' che leggo il forum, dove ho trovato tante utili informazioni per la corretta gestione di questi affascinanti rettili. Ho deciso di scrivere perché mi è sorto un dubbio: una delle mie tartarughe presenta una malformazione delle zampe anteriori, di preciso le quattro dita presenti sono attaccate insieme a due a due. Questo può rappresentare un problema per il letargo? Riuscirà comunque a scavarsi la tana?
-
-
TartaManiaco
Re: Malformazione dita e letargo
Posta una foto per valutare l'entità del problema , precisa anche l'età della tartaruga e come è stata allevata finora.
-
Simpatizzante
Domani faccio foto, spero di riuscire a postarle, l età non la conosco, cioè la tartaruga è stata un regalo di mio fratello che adesso è via per lavoro ma appena torna gli chiedo di darmi il documento😉 so che il proprietario precedente la teneva libera in giardino ma per il letargo la metteva in una scatola da scarpe in garage.
-
TartaManiaco
La soluzione del letargo in garage in una scatola non è l'ideale perchè rischia la disidratazione e non ha la possibilità di difendersi dal freddo interrandosi di più: avendo il giardino la scelta migliore è lasciarla lì tutto l'anno.
-
Contributor Mod
Ciao Lulu, potresti precisare di che specie parliamo?
-
Simpatizzante
Allora ho fatto le foto con il cellulare ma dato che sono tecnologicarente poco competente non riesco ad usare tapatalk per inserirle😢 come faccio?
-
TartaManiaco
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
Ciao.
Tarta molto anziana sicuramente avrà oltre i 40-50 anni ma sicuramente di più.
La "malformazione" è una cosa ormai vecchia e cicatrizzata e difficile dire da cosa sia dipeso con l'età l'unghie possono rompersi o storcersi e magari non ricrescere ma qui penso sia avvenuto qualcos'altro come una sorta di semi amputazione o trauma probabilmente non in giovanissima età.
Quello che mi preoccupa di più uno spacco netto nel piastrone tra gli scudi giulari ed omerali, che si vede chiaramente solo in una foto, causato probabilmente da un trauma non penso recente.
Difficile che possa avere un certificato cites …..suppongo al lmiite solo la denuncia cites di possesso del 1995.
Cmq se in salute ed attiva deve passare il letrgoall'aperto
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Simpatizzante
Grazie per lè varie spiegazioni😀 come fai a capire che è così anziana? Per quanto riguarda le unghie mi lascia perplessa il fatto che siano così attaccate tra di loro se davvero è successo come hai ipotizzato. Della rottura del piastrone non mi ero neppure accorta, da ignorante in materia, comunque è bella vispa anche se ad esempio non gradisce la piantaggine😥
-
TartaManiaco
Concordo con Lucio,Non è una malformazione ma una conseguenza di un incidente piuttosto grave che le è capitato molto tempo fa : anche il piastrone fratturato potrebbe essere dovuto allo stesso incidente. E' una femmina di Testudo graeca ibera di non meno di 20 anni : spera che tuo fratello abbia il documento Cites perchè tenerla senza ti espone a multe e denunzie penali.
-
Simpatizzante
Grazie Carlinoo, si il documento c è solo che ho dimenticato di chiederlo a mio fratello che comunque abita con me😉 per cui nessun problema. La sottospecie come si deduce?
-
TartaManiaco
Dall'aspetto sia del carapace che del piastrone : la sutura pettorale è molto più piccola della ventrale , praticamente il doppio , il carapace ha colorazione sbiadita, con macchie molto irregolari.
-
Contributor Mod
Mah... io aspetterei di vedere una foto di coda e tubercoli per dire con sicurezza che è greca, dalle foto non si vede bene. Ce la puoi postare ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Sarei molto stupito se non li avesse, come colori e aspetto sembra proprio una graeca : come al solito la mancanza di documenti non aiuta.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum