Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Problema peso tarte....
Ciao Ragazzi , mi occorre un vostro parere , verificando periodicamente il peso delle mie THB mi sono accorto che nelle ultime settimane non sono "aumentate" poi di molto ....anzi...
Queste le prime foto e la prima pesata http://www.tartarugando.it/tartarugh...-hermanni.html
Quando sono arrivate pesavano 32 grammi la piccola e 42 grammi la grande , inserite nel recinto dopo qualche giorno di adattamento si sono dimostrate abbastanza voraci ed erano arrivate a pesare 48 grammi la piccola e 52 grammi la grande (misura relativa alla prima settimana di luglio) ....ricordo che sono THB nate ad agosto2010 .
Nelle ultime 2 settimane , nonostante siano sicuramente cresciute "visivamente" , si vedono nuove linee sugli scuti , sono "stabili" con il peso a 44 grammi la piccola e 48 grammi la grande....se riesco questa sera faccio qualche foto in modo da fare il paragone con le foto di quando sono arrivate...
Mi chiedo....possibile che , visto il periodo caldo , siano meno propense a mangiare ?
Alla mattina le vedo sempre belle pimpanti uscire dalla loro casetta ed avventurarsi per il recinto , ma tornato a sera non trovo il solito "piatto vuoto" ma spesso solo qualche cosa di mangiucchiato e poi lasciato li....per fare una prova avevo messo anche del SeraReptil (circa 6-7 anellini) e mi hanno avanzato anche quelli.....vero è che ormai il recinto è maturo e possono anche scegliere ciò che più gli aggrada senza doversi perforza cibare di ciò che dò io , verò è anche che io non stò più mettendo da mangiare tutti i giorni ma solo a giorni alterni , in modo che mangino soprattutto cià che cresce nel recinto , ma questo "non prendere peso " mi ha messo un pò d'ansia....
Le tarte le ho ispezionate per benino e mi sembrano in ottima salute....a quale peso dovrebbero arrivare prima di affrontare il loro secondo letargo ?
Grazie per i pareri e consigli
-
-
Contributor Mod
Re: Problema peso tarte....
Ciao Gianluca, io non mi preoccuperei più di tanto.
E' normale che, in presenza di un eccessivo caldo, le tartarughe diminuiscano la loro attività e quindi l'alimentazione.
Poi io credo che, soprattutto nei primi anni di vita, una crescita "lenta" sia la cosa migliore per le tartarughe: niente piramidalizzazione, crescita più regolare. Monitora il peso nelle prossime settimane e vedi che succede: qualche grammo dovrebbero comunque metterlo su.
Per il letargo, diciamo che dal secondo anno puoi stare sicuramente più tranquillo.
-
Contributor Mod
Re: Problema peso tarte....
se ti può far stare tranquillo, sappi che anche con le mie (settembre 2010) capita lo stesso. magari in due settimane prendono 5-8 gr e poi, le successive due, perdono 2-3 gr.
-
Simpatizzante
-
Appassionato
Re: Problema peso tarte....
comunque...non ti fissare con il peso...pesale una volta al mese, perchè come dicono una sett.prendono grammi una li perdono e tu impazzisci!!!
mentre una volta al mese vedi effettivo il peso.....ma se mangiano anche poco aumento è buono....come tutti in estate con il caldo cala la fame....anche loro vogliono stare informa per la prova costume!!
MI AVVALGO DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum