Sono Kinosternidi d'alta società
Sono Kinosternidi d'alta società
doveroso aggiornamento a un anno di vita... purtroppo non senza una brutta notizia. il mese scorso, la più grande (6 cm), e ahimè, l'unica femmina sessata, l'ho trovata incastrata sott'acqua, annegata... le altre tre, a distanza di un mese mostrano chiaramente di essere maschi... (sigh!)
comunque crescono bene, viste e sane.
misurare oggi in lunghezza carapace, misurano rispettivamente: 54, 55, e 61mm...
qualche foto:
Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
...magari per qualcuno risulta un po' macabro, ma mostro anche ciò che conservo della femmina deceduta...
un mesetto di preparazione con un primo svuotamento della carcassa, 10 giorni sotto sale, altrettanti al sole e all'aria... pulizia, igienizzazione e infine, patina di plastificante...
Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Che sfortuna!!!sono dei belli come esemplari...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Belli sti tre maschietti..
Avrai intenzione di cederne 1/2 per delle femmine?
Hai fatto tutto da solo per quanto riguarda la conservazione del carapace?
Cavolo Eros, che brutta notizia.
Mi spiace tantissimo, anche io però sono curioso di sapere dove diavolo si era cacciata per addirittura annegare.
Due sono maschi sicuramente, ma sei così certo del terzo esemplare? Non ha una coda così maschile, ma ovviamente dal vivo saprai valutare meglio di me.
A fine stagione ne sarai abbastanza sicuro.
Macabra la conservazione, ma comprensibile.
Mi fa comunque piacere vedere un aggiornamento di esemplari che ho schiuso, grazie.
Siamo tutti in attesa di sapere come si è incastrata, sarebbe anche utile per evitare una situazione simile....
non riesco a fotografare il punto... tra gli arredi dell'acquario c'è un grosso ramo di quercia adagiato su un coccio che forma alcune intercapedini... normalmente le tartarughe amano insabbiarsi proprio in questi anfratti che sfruttano anche per "grattarsi" il carapace... lei, probabilmente si è spinta al punto da rimanere incastrata e non riuscire più a svincolarsi...
Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
avendo l'occasione, ne cederei volentieri due con paritetiche femmine... l'unica difficoltà logistica è il fatto di stare in Sardegna.
Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Detta così è veramente un caso fortuito, tane di coccio, legni e sabbia sono ideali nascondigli per queste tartarughe, che in effetti amano infilarcisi sotto, creando anche nel sottoscritto qualche apprensione specie quando si infilano sotto una radice durante il letargo.
Posso dirti che, fossero mie le tartarughe, leverei il grosso legno e lo sostituirei con legni per acquario di misura un po' minore: se il legni non sono eccessivamente pesanti, le tartarughe riescono a spostarli divincolandosi, i legni non saranno mai perfettamente nella stessa posizione perchè le tartarughe troveranno il modo di rinnovare ogni girono la disposizione della vasca, ma perlomeno diminuisci drasticamente il rischio di un evento del genere.
Considerando ancje che le Baurii hanno un carapace più "coprente" delle Sternotherus, ma a fronte di questa maggiore protezione (che probabilmente in natura le avvantaggia se aggredite a terra), hanno un po' meno mobilità e agilità nell'ambiente acquatico.
Sarebbe da verificare - come suggerito da Giulio - se ti sono rimasti 3 maschi, o 2 maschi e 1 femmina, perchè il terzo esemplare, perlomeno in foto, non ha una coda così nettamente maschile.
Se non sei certo al 100%, ti conviene tenerti almeno uno dei maschi certi (es. il primo col codone).
Io non ho femmine da scambiare, e nutro qualche dubbio che potresti trovare uno scambio del genere sul continente, in Sardegna mi pare un po' improbabile.... però sarei disposto ad acquistare un maschio, e Giulio dovrebbe passare dalle tue parti per prendere il traghetto e sarebbe disposto a fare da corriere. Magari ne parliamo in MP e ci scambiamo i numeri...
ciao
Ho altre vasche in plastica che tengo con arredi "minimal" proprio per praticità e pulizia... quelle in vetro le arredo un po di più solo per piacere estetico... credimi, controllo spesso, ma purtroppo stavolta è subentrato il fattore "sfiga"... per il sessaggio del terzo, stavo nutrendo un barlume di speranza che fosse femmina, ma affievolisce giorno dopo giorno... aspetto un altro cm per levarmi ogni dubbio... Non credo di cederli, ma per eventuali scambi valuto anche altre specie... sto cercando altro per costituire nuove coppie. è un po che cerco un maschio k. leucostomum... e ho due giovani k.cruentatum che dovrebbero essere entrambe femmine... cercami su fb se vuoi... eventualmente teniamo il contatto...
Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Attenzione a battezzarla come semplice "sfiga" perchè certe cose potrebbero non capitare per caso e qualche altro esemplare, prima o poi, potrebbe infilarsi in un "vicolo cieco" da cui non è in grado di uscire.
Non ho scritto di arredo "minimal", ma di alleggerire i legni e i cocci: le tartarughe, se vi si incastrano sotto (cosa che sono specialiste nel fare visto che per istinto cercano gli anfratti più stretti e riparati) sono in grado, divincolandosi, di spostare il legno o il mezzo-vaso e trovare la via di fuga: sto diocendo che un legno troppo pesante, che abbia un anfratto stretto sotto, può essere una trappola perchè la tartaruga non ha la forza di spostarlo se vi si incastra: rimpiazzare quel singolo legno grande con due o tre legni più piccoli non leva estetica alla vasca, che puoi mnantenere con un arredo "ricco", ma consente alle tartarughe di svincolarsi spostando i legni se vi si incastrano sotto, perchè i legni sono più numerosi ma singolarmente più leggeri.
Per la cessione, io al momento non ho animali da scambiare, per scaramanzia non voglio dire che in futuro avrò baby di Odoratus e Carinatus... ma tenere tre maschi della stesse specie non so che vantaggio possa darti: ti toccherà - con la maturità sessuale - dividerli in vasche singole, e con un maschio fecondi tutte le femmine che vuoi. Io potrei pagarti cash il maschio, e con quel cash poi ti pigli altro... magari Giulio si decide ad alzare la temperatura dell'incubatrice e sfornarti qualche femmina certa
Non sono su facebook, ma se sei interessato alla vendita contattami in MP che ti do il numero e ci sentiamo via watsapp o per telefono.
ciao
Non sono un allevatore... ne un esperto... solo un appassionato.. ho avuto e ho diverse tartarughe, e raramente ho avuto problemi di convivenza anche con specie diverse... se ce ne saranno fra i tre Baurii (dubito), saranno separati. l'unica rognosa che ho, è una femmina Leucostomum che morde a destra e a manca... altre, convivono pacificamente.
comunque, se deciderò di cederne, ti contatterò volentieri... ps: ho anche due giovani Carinatus, probabili femmine, che necessiteranno del loro maschietto, e tu che le stai riproducendo, magari.... [emoji41][emoji41][emoji41]
Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk