Originariamente Scritto da
MIOLO
Ho parlato con il veterinario che le ha visitate. Nel complesso le tarte stanno bene, necessitano solo di essere riambientate in un clima più consono. A metà del mese prossimo potrqnno andare a stare in campagna finalmente. Sono un po preoccupato però per l'inverno a venire però.
La perdita di pelle, secondo il veterinario è dovuta a fattori quali: un brusco cambio di temperatura che ha colpito firenze qualche mese fa, in fase di risveglio dal letargo, sopratutto con picchi di caldo esseccivo e ad una non buona esposizione al sole. Per tutti questi motivi lo strato superficiale della pelle della tarta le è dovuto sembrare eccessivo per filtrare sole e proteggere dal freddo.
Mi ha dato un integratore di calcio e altre sostanze da diluire nell'acqua e l'indicazione di esporle al sole.
Ora le tengo sempre davanti alla solita finestra esposta a sud ma tenendola aperta 24h su 24 coperta solo da una zanzariera comune.
Secondo il veterinario è una condizione sufficiente a farle stare bene in attesa del trasferimento.
Per quanto riguarda le dimensioni del terrario, sempre il veteinario (allevatore anche lui) ha consigliato una dimensione di 1x1 come standard per i primi anni. Da ampliare successivamente quando grandi.
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk