Originariamente Scritto da
LucaEmanuele
Anch'io ho realizzato il recinto per la mia baby con del legno, precisamente la struttura senza fondo di una vecchia libreria. sotto però ci ho messo della rete, inchiodata alle estremità. Ho interrato il tutto per una decina di cm e riempito con uno strato di sassi, poi terra del mio giardino (da me è molto argillosa) mista a terriccio di quello normale per piante, del sacchetto. In questo modo il livello del terreno all'interno del recinto è venuto più alto di 10-15 cm rispetto al terreno circostante, cosa che previene possibili allagamenti. All'interno puoi trapiantare alcune erbe che troverai sicuramente nella campagna circostante, come ad esempio piantaggine a foglie larghe, tarassaco... puoi inserire zolle di terreno con trifoglio... la malva è molto difficile farla attecchire trapiantandola, io non sono mai riuscito, poi comunque viene alta e le baby mangiucchiarebbero soltanto le prime foglioline basse poi stop. Invece potresti comprare al consorzio piantine di radicchio e gliele pianti dentro il recinto..
Come ombreggianti metti rosmarino, lavanda, io personalmente ho messo una piantina di timo perché il mio recinto è molto piccolo. anche una bella pianta di ibiscus può andare bene e farà la duplice funzione ombra + cibo. Io ho messo anche piantine di fragole ma devo dirti che vengono solo in mezza ombra, inoltre io le ho messe perché ne ho una infestazione quindi ne ho inserito 4-5 piantine a titolo decorativo ma le foglie di fragole non le mangiano! Se può essere utile, ti metto qualche foto del mio recinto
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk