gibo ha ragione ,maggior materiale di supporto biologico significa maggiore efficienza del filtro.
gibo ha ragione ,maggior materiale di supporto biologico significa maggiore efficienza del filtro.
Ragazzi buongiorno, se posso permettermi, direi anch’io che il problema è dipeso dal filtraggio insufficiente, perdonami, la portata dell’acqua è identica a prima dell’inserimento dei cannolicchi?? Hai utilizzato cannolicchi in vetro sintetizzato? Il colore dell’acqua è tipico di un filtro che sta lavorando in maniera non corretta. Diverso è il discorso se l’acqua fosse tendente al bianco o se avesse una patina biancastra, segno di colonie di batteri “in sospensione”.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai notato differenze di portata tra prima e dopo??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti! Riprendo questo post per aggiornarvi sulla situazione.
Con la lana nel filtro l'acqua è tornata limpidissima in poco tempo... L'ho tenuta qualche settimana, poi ho rimesso le spugne... Gradualmente l'acqua è diventata meno limpida, anche se non ai livelli di prima. Faccio i cambi parziali ogni 10 giorni circa, una volta l'ho fatto dopo 2 settimane e l'acqua faceva un po' puzza, come uno stagno.
Stavo pensando di aumentare il filtraggio biologico come già suggerito.
Attualmente ho, partendo dal basso, micromec, cannolicchi in vetro sinterizzato blu Bios, spugna a maglia "media" e spugna a maglia stretta al centro e larga ai lati...
Pensavo di togliere la spugna a maglia "media", ma sono indeciso se inserire i siporax o i pure lava (o altro se mi date qualche idea) ... Cosa mi consigliate?
Secondo voi ha senso cambiare la spugna a maglia larga ai lati del primo cassetto con la spugna a maglia "media"? Quella spugna è la prima che l'acqua incontra prima di scendere alle micromec e risalire.. Pensavo di fare così per ottimizzare anche il filtraggio meccanico che ridurrei ad un solo cassetto, ma prima di procedere volevo un vostro parere.
Grazie!
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
io con questo filtro non ho mai avuto problemi, anche con 3 odoratus.
personalmente ho lasciato inalterato il primo cassetto in altro (quello coi 2 tipi di spugna centrale/laterale), sotto ho usato materiale biologico, cambiando anche nel tempo, ma senza mai rilevare problemi.
se vuoi ottimizzare la colonizzazione batterica, il materiale biologico "piccolo" è ottimale (siporax mini, micromec, sferette eheim), io preferisco comunque i cannolicchi in vetro sinterizzato di misura "mini", non avranno la stessa "efficienza" in compenso lasciano più varchi al passaggio d'acqua anche man mano che si riempiono di biomassa (fango), questo ti consente sostanzialmente di non toccare il filtro quasi mai.
il fatto che l'acqua odori "di stagno" non è un buon segno, c'è qualche problema di maturazione o gestione del filtro, oltre a usare acqua rigorosamente decantata e toccare il filtro meno possibile, verificherei se il posizionamento dei tubi di aspirazione e mandata genera una buona circolazione dell'acqua in tutta la vasca, verificherei anche se per caso nel substrato non si siano formate zone di fermentazione anossica (nere)... ripeto è stranissimo perchè a mio parere è un filtro impeccabile, ho anche askoll pratiko ma il jbl è costruttivamente due spanne sopra (qualità delle plastiche, degli assemblaggi, precisione degli accoppiamenti, qualità costruttiva generale), eheim ho avuto un eccopro che ho odiato a morte dopo due rotture del bisoncino causa blocco della testata, e comunque il Jbl per me è progettato meglio...
Oggi ho preso i cannolicchi siporax.
All'interno c'è anche un attivatore batterico.
Domani apro il filtro ed inserisco i nuovi cannolicchi al posto della spugna... L'attivatore batterico lo uso?
Al massimo non serve a niente vero? O rischio di fare danni ai batteri già presenti?
Dopo devo rifare la maturazione del filtro con i cambi parziali ogni giorno o non importa?
Grazie!
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ho aggiunto i cannolicchi siporax al posto della spugna...
Le spugne erano pulitissime, non c'era davvero nulla, a parte qualche piccolo pezzettino di radicchio nel prefiltro (spugna maglia larga laterale primo cassetto).
I cannolicchi e le micromec erano abbastanza puliti.
L'acqua è molto torbida, ma non fa odore...
Già da qualche giorno ho rimosso le piante, perché la rete metallica di protezione aveva iniziato a fare un pochino di ruggine, e l'acqua ristagnava un po' (si accumulavano molti rifiuti), ma la situazione non è migliorata.
In vasca non ho altro e non so più cosa fare... Al massimo riproverò con la lana al posto della spugna a vedere se l'acqua torna cristallina come l'ultima volta... Ma poi cosa faccio? Metto sempre la lana?
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Anche il girante era perfettamente pulito... Di solito trovavo molto più sporco!
Questo cosa significa secondo voi?
Che il filtro lavora molto bene o che lo sporco per qualche motivo rimane in vasca?
Forse (in realtà non ricordo) il filtro ha perso potenza rispetto a quanto avevo solo micromec e spugne... Può essere quello?
Parliamo però di un filtro che dovrebbe gestire fino a 300 litri e io ne ho 70 circa...
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao nibo, attento che il materiale biologico non si deve sporcare! Altrimenti diminuisce la sua efficacia. La filtrazione biologica deve essere l'ultimo stadio. Il perlon puoi lasciarlo al interno del filtro tranquillamente..
Ciao, io ho un'eden 511 e non conosco il tuo, come litraggio tengo 80 litri.
Non so se usi la spraybar con getto dai forellini o con getto continuo, i tubi di mandata e aspirazione sono posizionati come i tuoi solo che io uso il getto continuo e tengo la spraybar 1cm circa sopra il livello dell'acqua così mi mantiene leggermente mossa la superfice dell'acqua e la ossigena leggermente.
Il mio filtro ha la possibilità di regolazione del flusso ma con tutti gli arredi e piante lo sto usando al massimo e l'acqua è cristallina.
Io proverei a spostare il getto in entrata posizionandolo più in alto, anche appena sotto il livello d'acqua ma facendo in modo che la superfice sia un po mossa.
Grazie della risposta Darietto!
In realtà la spraybar era già posizionata appena al di sotto del livello Dell'acqua, in modo da muovere abbastanza la superficie.
Ieri l'ho indirizzata leggermente verso il basso, visto che lo sporco si fermava in continuazione sul fondo...
Oggi l'acqua è cristallina, come non la vedevo da molto tempo!
Non so se il motivo è stato lo spostamento della spraybar (che in realtà è nello stesso punto, l'ho solo ruotata leggermente verso il fondo) o se la modifica del materiale all'interno del filtro ha dato i suoi frutti.
Ora l'acqua in superficie non si muove gran che... Penso di lasciare la situazione così per qualche giorno, poi al massimo provo a riposizionare la spraybar nella posizione precedente e vedere se cambia qualcosa!
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, anche da me l'acqua in superfice non si muove moltissimo, lo vedo ogni volta che do il pellettato alla tartaruga perchè galleggia e vedo che pian pianino si sposta.
C'è anche da dire che io ho una sternotherus mentre tu un'altra specie che penso sporchi di più, spero che avendo spostato il flusso verso il basso e mantenendo quel poco di movimento in superfice tu abbia risolto .
Ragazzi avrei bisogno di un altro consiglio.... Settimana prossima vado in ferie e tornerò a casa il 1 settembre... Per nutrire la tartaruga ho già istruito una persona che passerà ogni tanto... Per la pulizia invece spero regga senza problemi... Il filtro mi conviene pulirlo prima di partire? O non lo tocco e faccio un bel cambio parziale, magari del 20/30%? O entrambi? Il filtro è stato pulito il 30 giugno e in quell'occasione avevo inserito i cannolicchi al posto delle spugne... Grazie!
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk