Ciao a tutto il forum,
Ci presentiamo Sono Stefano da Verbania, ho 31 anni, più o meno come la mia adorata tarta, che è un maschio di testudo graeca, carapace lungo 20 cm.
Ha sempre vissuto all'esterno, prima in un pezzo di terra recintato (più o meno 30 m2) e da quest'anno l'ho trasferita in un altro posto molto più grande (un'ottantina di metri quadri circa), sempre ovviamente recintato, pieno di rifugi, naturali e non (ho messo un paio di cassette di legno con delle tegole sopra sotto cui trova riparo soprattutto nelle giornate piovose), piante, due meli, tante belle erbe spontanee e tanto trifoglio di cui va matta
Ora sono qui a scrivervi per avere delle informazioni, in primis volevo sapere come muovermi se volessi cercargli una compagna, se è una buona idea, mi sono sorti dei dubbi nel momento in cui ho letto che il maschio diventa aggressivo e, a parte nel periodo d'accoppiamento, vanno separate.
Come potete aver capito lo spazio e i rifugi non mancano, è un ambiente completamente naturale, un giardino recintato composto di 3 terrazze e ricco di rifugi, vorrei sapere il parere di persone più esperte, e se avesse senso come dovrei muovermi per trovare delle femmine di queste bellissime tartarughe di dimensioni analoghe, a parte ovviamente scrivere nella sezione mercato del forum.
Ne approfitto per chiedere un'altra informazione, qual'è il rapporto di questa specie con l'acqua?
Mi spiego, ha sempre a disposizione un sottovaso pieno d'acqua e praticamente tutti i giorni, almeno in quelli più caldi, la bagno con l'innaffiatoio, le coccolo il testino, insomma la vizio ahahah lo ammetto, però non l'ho mai vista bere, so che assume parte dei liquidi dalle erbe che mangia ma sono sufficienti o è buona norma continuare a farle avere l'acqua?
Vi ringrazio in anticipo
Ste