Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Aiuto (Graptemys)
Scusate se disturbo. Avrei bisogno d'aiuto. Ho una tartarughina da circa una settimana. L'ho presa con me perchè volevano abbandonarla perchè si erano stufati di lei in quanto la reputavano un animale inutile. Mi sto documentando su come allevarla e il vostro forum mi ha aiutato, ma ho paura sia malata e non so che fare. Questo pomeriggio provo a cercare un veterinario esperto ma volevo capire cosa posso fare per iniziare ad aiutarla se non dovessi trovarne uno in zona.
-
-
TartaManiaco
re: Aiuto (Graptemys)
Possiamo darti qualche suggerimento se ci scrivi qualcosa sul problema che riscontri : sarebbe di aiuto conoscere la specie (se non la conosci posta una foto) e come l'hai sistemata.
-
Simpatizzante
re: Aiuto (Graptemys)
Grazie. Scusate volevo approfondire e inviare foto ma non so cos'ho combinato e sono uscita dalla discussione. Non riuscivo più a trovarla😂. Mi dispiace sono imbranata.
- - - Aggiornato - - -
Quando era nella famiglia precedente la tenevano in una di quelle tartarughiere di plastica che si trovano nelle fiere con poca acqua e veniva alimentata con i classici gamberetti secchi. Da quando l'ho presa io l'ho sistemata in una vasca in vetro che mi è stata regalata da un amico completa di pompe per il ricircolo dell'acqua. Leggendo i vostri articoli ho capito che tali pompe non servono a nulla e di conseguenza sto cercando un filtro adatto. Per ora la tengo nella suddetta vasca sul balcone in modo tale che possa godere dei raggi solari. La vorrei poi trasferire nel laghetto in giardino ma ho paura che sia ancora troppo piccola. Comunque vendo al problema di salute; quando me l'hanno data aveva macchie bianche sparse per il carapace da ignorante ho pensato fosse la muta ma sta peggiorando ed è troppo bianca sono preoccupata. Oggi mi è stato detto che potrei aiutarla mettendo del sale nell'acqua cosa che poi ho riscontrato anche in uno dei vostri articoli ma che per ora non ho ancora fatto perchè non sapevo in che dose e avevo paura di fare più male che bene. Non so come postare foto se me lo spiegate ve ne metto qualcuna. Grazie ancora.
Ultima modifica di Elykia; 20-06-2018 alle 14:24
-
Appassionato
re: Aiuto (Graptemys)
-
Simpatizzante
re: Aiuto (Graptemys)
Grazie mille ora guardo e provo. Scusate ancora per tutto il disturbo.
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Re: Aiuto (Graptemys)
Si tratta di una Graptemys.
Non capisco se le macchie sul carapace siano semplice calcare oppure siano un'infezione...
Ti suggerisco di cominciare con un'attenta lettura di questa scheda di allevamento, poi proseguire qui.
Ottima la scelta di metterla all'aperto con possibilità di esposizione alla radiazione solare. Ti consiglio solo di misurare le temperature, specie nelle ore centrali, per verificare che non si verifichi un aumento eccessivo della temperatura dell'acqua che potrebbe stressare l'animale o ucciderlo in caso di picchi elevati.
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
-
Simpatizzante
Re: Aiuto (Graptemys)
Ok grazie mille. Terrò controllate le temperature. In teoria l'acqua della nostra città ha livelli di calcare bassi. È stata controllata da poco e so che è molto buona non so se questo c'entri qualcosa. Inizialmente avevo pensato al cambio perchè sembrano esserci tipo delle bolle d'aria tra gli scuti. Se serve faccio altre foto intanto sento i veterinari della zona. Grazie ancora.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Re: Aiuto (Graptemys)
Purtroppo con i veterinari mi è andata male. Quella da cui porto generalmente il mio cagnolone mi ha risposto che non se la sente perchè non si ritiene abbastanza esperta. Mentre l'altro che abbiamo in paese non mi risponde nemmeno. Dovrò spostarmi per forza ma non so quando riuscirò a farlo. Secondo voi posso iniziare a trattarla come una micosi come descritto nel forum in sezione malattie? Vorrei cercare di evitare che possa peggiorare ulteriormente. So che chiedo molto e mi dispiace ma non so cos'altro fare.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
-
Fedelissimo
Re: Aiuto (Graptemys)
Una mia trachemys sul carapace è molto simile....ti allego una foto in merito direi che ha un po' di ritenzione degli scuti...col sole e tanto basking dovrebbe migliorare...
In ogni caso la parola ai più esperti..
La vasca per questa estate va bene e necessario un filtro esterno ed anche magari un falso papiro per depurare l'acqua (occorre che sia decantata, prima del cambio parziale 24, 48 ore). esempio ...dopo occorrerà attrezzarsi con una più grande...effettivamente occorre monitorare la temperatura dell'acqua in quando sopra i 30 gradi ci fai il "brodo"...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Re: Aiuto (Graptemys)
La temperatura precisa non la conosco perchè non ho mai usato un termometro ma sento sempre con la mano per capire se si raffredda troppo, non l'ho mai sentita molto calda e vedo che la tartarughina è molto attiva a differenza di quello che mi dicevano i precedenti proprietari. Vedo che basking lo fa e le piace prendere il sole. Per quanto riguarda il filtro lo compro sicuramente per la vasca più grande ho in realtà intenzione di lasciarla libera nel laghetto in giardino che è già provvisto di filtro esterno sovradimensionato rispetto alla portata di litri contenuti e che oramai è in funzione da marzo quindi penso sia pronto per accoglierla. L'idea era di inserirla fin da subito nel laghetto ma quando me l'hanno portata l'ho vista talmente piccola che ho un po' di paura a metterla in giardino dove non posso controllarla. E adesso che non so se sia malata o meno ho ancora più scrupoli. Ma sicuramente prima o poi sarà la sua casa definitiva.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
-
Fedelissimo
Re: Aiuto (Graptemys)
Allora se non ci sono altre tartarughe più grandi secondo me la puoi già inserire nel laghetto....
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Re: Aiuto (Graptemys)
Spero davvero che sia semplicemente la muta anche perché sono finalmente riuscita a contattare il secondo veterinario che come il primo non la visiterebbe e che mi ha messo a conoscenza del fatto che in Valtellina l'unico che visiterebbe un animale esotico sta a tre ore di distanza da me.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Re: Aiuto (Graptemys)
No è l'unica che ho. Nel laghetto per ora ci sono solo pesci rossi.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum