No, anzi, serve un'umidità medio/alta per far nascere le tartarughine
Prova ad irrigare la mattina presto quando le temperature sono al minimo, ma non farlo tutti i giorni.
Secondo me per la tua zona 3 volte a settimana sarebbe un buon compromesso
Ciao a tutti! scusate la lunga assenza..
Volevo aggiornarvi su alcuni fatti nel frattempo accaduti, dalla nascita delle mie 5 baby (con le quali ci siamo conosciuti) dell'anno scorso ad oggi.
Allora le piccole stanno benissimo, vanno da un min. di 74gr la più piccola ad un max di 102gr la più grande.
Purtroppo per il loro papi, a febbraio è deceduto a causa di un topo e per non so quale grazia, ho colto in fragrante il colpevole che aveva cominciato ad attaccare anche la mamma (chiamata da quel giorno "Giovedi"). Per fortuna qualcosa o qualcuno mi ha spinto quel mattino ad andare a dare un'occhiata, altrimenti oggi non sarebbe più qui nemmeno lei, ma dopo 2 mesi di cure veterinarie, assistenza e detenzione in casa, si è ripresa alla grande!! Al punto di, con uno strano ritardo rispetto allo standard anche da voi descritto, settimana scorsa a deciso di deporre 6 bellissime uova!! che ho prontamente prelevato e messo nella mia nuova incubatrice fai-da-te 2.0
Fatto un sunto, ora passo alla condivisione di un paio di domande.
La prima è sapere se è possibile che Giovedì sia stata fecondata dal povero Bruno nella fine dell'estate scorsa, dato che gli accoppiamenti sono continuati fino a tardi, complici le temperature tardive elevate.
La seconda invece è se condividete il fatto che sarò obbligato a far saltare il letargo alle piccole in arrivo per il 18/20 di novembre.
Ne avrei altre di domande in merito ma ve le porrò strada facendo
Spero di aver aperto una bella discussione! Grazie a tutti quelli che parteciperanno...adoro sempre più questi animali e sono drogato di informazioni!
Ultima modifica di Turtle77; 25-09-2018 alle 20:15
Le tartarughe dopo l'accoppiamento con il maschio rimangono feconde per 3/4 anni : ho i miei dubbi che una deposizione così tardiva possa essere feconda, ma metti pure le uova in incubatrice e preparati a gestire in terrario le eventuali nascite per tutto l'inverno. In una deposizione così tardiva lasciata nella terra le probabilità che nasca qualcosa sono molto basse e avvengono ,se le uova sono feconde nella primavera successiva con l'embrione in formazione che va in letargo nell'uovo.
Io non ho mai capito una cosa... per farsì che accada quando detto nell ultima frase, la tartaruga dentro l’uovo deve essere completamente formata e prossima alla schiusa giusto?
Oppure può interrompere la crescita e la formazione e continuarla ok primavera? (Quest’ultima per logica però non credo sia possibile siccome gli embrioni sotto i 24 gradi muoiono🤨[emoji848])
Grazie del chiarimento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovviamente non può essere nello stadio iniziale ma deve essere formata con sacco vitellino ancora abbondante che farà da riserva nei lunghi mesi del letargo.
Speriamo che siano feconde!
Adesso invece azzardo una domanda da 1M di euro, ovvero se in un normale iter dove avvengono uno o piu accoppiamenti a stagione, ai quali poi segue una deposizione, quante possibilitÃ# ci sono che la stessa femmina deponga ancora senza altri accoppiamenti? Per capirci meglio, lo sperma, dato che lo puo cosservare, qunte volte viene utilizzato? Ma soprattutto, sappiamo quale è il tempo massimo che un tarta puo impiegare prima di deporre, ma si sa anche quale e quello minimo?
Cosa vuol dire il tempo massimo o il minimo prima di deporre ? Intendi forse l'età massima o la minima della tartaruga alla prima deposizione? La femmina depone anche senza accoppiamenti , quando maturano le uova anche se non sono state fecondate , devono essere deposte : in caso ciò non avvenga si crea un grave problema fisiologico che si chiama distocia che può portare anche al decesso dell'animale.
Scusa se mi sono espresso male, ma semplicemente intendevo per tempo max sappiamo che le tarta possono deporre a distanza di 4 anni dall'ultimo accoppiamento; ma non ho mai capito quanto tempo dovrebbe passare tra l'accoppiamento ed una eventuale "immediata" deposizione nella stessa stagione. In soldoni, se oggi (ipotetico) si accoppiano, quanto tempo servirebbe alla femmina per deporre le uova feconde. Ci sono testimonianze che riportino questo dato? Lasciando perdere i se e i ma del caso, se tutto va nel migliore dei modi, potrebbe deporre dopo 1 mese, 2...? Lo chiedo semplicemente per capire se dal momento in cui dovessi procurarmi un altro maschio e di li a poco vederli entrambi accoppiarsi, quanto tempo ottimisticamente parlando, potrebbe passare per la prima deposizione?
Spero di esser stato piu chiaro.
Grazie Carlinoo
Non sei stato molto più chiaro: ti ho scritto che le deposizioni sono indipendenti dagli accoppiamenti , se c'è un accoppiamento la prima deposizione dopo questo accoppiamento potrebbe essere feconda,ma i tempi di deposizione non vengono influenzati dagli accoppiamenti.