la porterò in un' oasi naturale del wwf.
https://www.wwf.it/oasi/sardegna/mon...flora_e_fauna/
la porterò in un' oasi naturale del wwf.
https://www.wwf.it/oasi/sardegna/mon...flora_e_fauna/
Ciao, ma ci sono anche pianure o è tutta montagnosa quell'oasi, sul sito non ho capito bene.
Non lo so bene nemmeno io. la devo lasciare 500 metri prima dell ingresso dell'Oasi perché loro non la possono prendere e hanno già la zona servizi piena di tartarughe. Come mi ha detto laforestale sono io che devo rimetterla in llibertà
Non hanno molta voglia di lavorare questi della forestale, dovrebbe essere un loro compito individuare l'area migliore per il rilascio avendo riconosciuto l'origine selvatica dell'animale.
Se quelli dell'oasi ti han dato l'ok direi bene, sulla forestale quoto Carlinoo.
sì ma infatti mi hanno detto che loro non la prendono (erano pure scocciati per essere stati disturbati dal nulla che facevano e solo per una tartaruga) e di liberarla io possibilmente vicino a dell' acqua perché in sardegna può non piovere per mesi in estate e fare 40 gradi per settimane, e morirebbe. Così oggi mi sono fatto 160 km per andare a vedere il luogo consigliato dal tipo dell' oasi WWF, circa 500 metri prima dell' inizio dell' oasi. E' sul letto di un torrente, quindi c' è l' acqua, ma è abbastanza impervio , ci sono parecchi grossi sassi, non c' è tanta pianura, però magari va pure bene, difficilmente arriverebbe un incendio ed è lontano da mezzi agricoli e strade, solo qualche pastore con le capre e qualche turista o ciclista... Mi piacerebbe vivesse ancora a lungo e non vorrei portarla in un posto in cui poi morirebbe . Ditemi se liberarla è sempre l' opzione migliore che darla (sì, so che non si può ma saprei vivrebbe sucuramente) a qualcuno che ne ha già altre in casa in un giardino...
Ecco le foto fate da me al pomeriggio tardi:
Ed ecco una foto da maps:
- - - Aggiornato - - -
Se mi confermate che è una graeca graeca però leggo questo e mi domando se sia meglio lasciarla in zona costiera e più arida anche senza acqua, visto che amerebbe il caldo e gli inverni miti, mentre nell' oasi fa più freddo. In sardegna a quanto pare vive soprattutto nel Sinis, zone costiere con macchia ma molto aride
Vai tranquillo ,quelli della Forestale sono ignoranti, una graeca non ha necessità di vivere vicino ad un corso d'acqua, è sufficiente che ci sia vegetazione e sopravvive alla grande. Stai sicuro che rilasciandola in natura vivrà meglio di qualsiasi altra sistemazione.
allora la porto nell' oasi del ****, dice che vivono là.
dal sito dell' oasi
questa è l' immagine dell' area protettaL’oasi di Seu riveste un ruolo importante a livello naturalistico anche per la presenza di rettili e uccelli. La testuggine comune (Testudo hermanni), testuggine marginata (Testudo marginata) e qualche esemplare di Testudo graeca.
Seu costituisce infine un luogo dove molte specie riescono a trovare un ambiente poco disturbato e ancora intatto, ricco di piccoli invertebrati.
sto a fare il lavoro che dovrebbe fare la gurdia forestale, poi come minimo mi beccano lasciando la tartaruga nell' oasi e mi arrestano
Ultima modifica di k3kk0; 29-06-2018 alle 16:46
Avverti preventivamente la forestale con un fax e sei a posto : nel fax richiami la loro raccomandazione di rilasciarla in natura e dichiari il posto ,il giorno e l'ora del rilascio. Così sei in una botte di ferro. Fai qualche foto al momento del rilascio , siamo tutti curiosi.
Andrà bene una email con la posta certificata invece del fax? Devo un attimo vedere a che ufficio mandarla. comunque vi manderò le foto del rilascio in natura... anche se a questo punto deve farsi qualche giorno in più a casa... non so quando riuscirò a portarla
La mail va bene , qualche giorno a casa rispetto agli stress subiti non sono poi tanto duri da sopportare.
Complimenti Alberto80, magari tutti si dessero da fare come te quando ritrovano e devono rilasciare una tartaruga, ancora complimenti per l'impegno e la responsabilità che ti sei preso .
Il problema principale è che le persone solitamente se la portano a casa.
Bravissimo alberto!
Vergogna invece alla forestale. E magari la sarde gna, come la sicilia ha il maggior numero di dipendenti forestali di più regioni italiane messe assieme.