Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Turtle Addicted
re: Deposizioni Sternotherus spp 2018
Da dati di letteratura ed esperienze personali e nella casistica che ho riscontrato online la S.odoratus depone da 1 a 2 volte all'anno; ulteriori deposizioni da una femmina sono riportate come casi eccezionali e solo di animali di peso notevole, benchè in letteratura si riportino fino a 6 deposizioni all'anno, senza variazione del numero totale di uova.
Le uova deposte vanno da 1 a 4, in media.
Il periodo è questo, a questa latitudine: la S.odoratus in particolare ha un areale di distribuzione immenso e sono stati osservati comportamenti diversi a seconda delle temperature; animali che vivono a sud, come nella florida, depongono da Febbraio ad Agosto mentre nelle zone temperate le deposizioni si concentrano da Maggio a Luglio.
Anche queste specie possiedono al possibilità di ritenzione dello sperma del partner, quindi non è necessario un accoppiamento continuo per avere ulteriori deposizioni. Io sto avendo le uova in Sardegna con il maschio in Toscana. Anzi, sarà interessante vedere per quanto riescono a produrre uova fertili e che si schiudono senza la presenza di un maschio.
Quindi sta un po' alla coscienza dell'allevatore rimettere insieme i due sessi.
Altro caso sarebbe quello nel caso in cui si abbiano a disposizione più maschi: una rotazione di accoppiamenti si può pensare, anche per avere diverso materiale genetico nei nascituri.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum