Sicuramente di spazio ne hanno a iosa,anche in previsione della loro crescita. Credi che possano essere intimorite dal troppo spazio?
Sicuramente di spazio ne hanno a iosa,anche in previsione della loro crescita. Credi che possano essere intimorite dal troppo spazio?
Io lo farei più piccolo, anche perché cosi riusciresti a tenerle sott'occhio per bene... Un adulta diconodi metterla in 10 mq (almeno), poi aspetta consigli da più esperti, io ti ho solo detto il mio pensiero personale.
Se avessi molto spazio proverei a fare due recinti adiacenti e intercomunicanti , usandone uno alla volta per far crescere l'erba necessaria alle tartarughe alternando la loro presenza nell'uno o nell'altro.
Che meraviglia, dalla descrizione dev'essere un recinto splendido!! Io lo lascerei così, bello grande! Ci metteresti qualche foto? Mi piacerebbe prendere spunto per il prossimo recinto che a breve dovrò costruire.
Per quanto riguarda le baby che non si alimentano, prova a fare loro un bagnetto tiepido: una ciotola con un dito di acqua tiepida e ce le lasci dentro 10-15 minuti. Con la mia funzionava sempre... Poca acqua, devono poter tenere la testa fuori, mi raccomando.
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Ciao, come detto da Eva si arrangiano, le mie due da piccole ci hanno messo un mese prima di decidersi a uscire più frequentemente e ad esplorare il recinto. Tieni conto che devono abituarsi alla nuova sistemazione e in più sentono il tempo, raramente ho visto le mie fuori da piccole se dal sole si passava alla pioggia improvvisa nella stessa giornata.
Metti acqua non troppo alta e cibo vicino al rifugio così un po saranno attirate.
Eviterei il bagnetto, io mai fatto, se vogliono decidono loro se entrare totalmente in acqua o no.
Se invece decidi di farlo attenzione che non ci sia aria o vento perchè l'acqua deve avere la stessa temperatura delle piccole per evitare sbalzi di temperatura, poi devi asciugarle.
E poi ogni tarta è a sè, nel senso che puoi trovare quella "spavalda" che da subito va in giro come se nulla fosse e quelle più timide come le tue ...... e come erano le mie .
Darietto, la storia del bagno tiepido è controversa, io sono poco più che un neofita, a me era stato consigliato dall'allevatore che me l'ha venduta ed effettivamente dopo il bagnetto la mia baby si "rianimava" ed andava subito a mangiare, mentre altrimenti se ne stava rintanata con gli occhietti chiusi. Vero che la mia tarta è una specie differente, però ho letto che molti lo consigliano e lo fanno anche alle baby hermanni. Con tutti gli accorgimenti che hai aggiunto tu, io sinceramente proverei. Male non fa. Certo, fallo in una giornata calda e poi asciugale bene prima di rimetterle sull'erba. Io glielo facevo regolarmente fino a qualche mese fa, quando ha superato gli 80 grammi ho smesso.
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Innanzitutto grazie a tutti, i vostri interventi mi sono molto utili per acquisire esperienza. Il bagno tiepido potrei tentarlo ho solo due dubbi, uno la temperatura che qui non è particolarmente alta, siamo su 24/25 gradi. Due mi hanno consigliato di manipolarle il meno possibile per non stressarle troppo. Le foto vorrei anche metterle ma, nonostante la guida del forum, non ho mica capito come caricarle!!!
Per l'acqua ho sistemato questo sottovaso pieno di sassolini in modo rimanga basso il livello di liquido. Ho posizionato adiacente altri sassi per facilitare l'ingresso
Inviato dal mio ASUS_Z017DA utilizzando Tapatalk
Woooooooowwwwwwwww!!!
Immaginavo qualcosa di simile dalla tua descrizione, per questo ti ho chiesto foto, è davvero una meraviglia!!! Una reggia per le tarte! L'unica cosa che voglio dirti è che l'edera credo sia velenosa, comunque loro si regolano da sole e non dovrebbero mangiarla. In natura nei boschi se ne trova a quintali e sopravvivono. Per sicurezza comunque, se puoi, tirarla un po' su in modo che non arrivi a terra alla loro portata. Complimenti, è davvero un recinto meraviglioso!!!
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Mi preoccupa un po la tarta che dici essere sempre sotto il fieno e non si muove, sicuro non si sposti?
Ecco, a quella farei il bagnetto ma già mettendola sul palmo della mano dovresti vedere se cambia in meglio in quanto la nostra temperatura corporea è già alta per loro.
- - - Aggiornato - - -
Il sottovaso da un lato mi sembra troppo alto, forse è la foto che trae in inganno, sicuro che ce la fanno ad uscire?
Per il resto del recinto, bellissimo, complimenti, hai già pensato a come mettere la rete antiuccelli?
Grazie dei complimenti, ho impiegato un bel po' di tempo per crearlo dato che sono partito da zero conoscenze ne di tarte ne di giardini. Per l'edera ho già provveduto ad alzarla, la vaschetta dell'acqua la sistemerò meglio anche se, per ora ora, nemmeno si avvicinano. Stamattina una delle due (sempre la stessa, quella più vivace) è uscita e ora sta mangiando avidamente del tarassaco e del trifoglio. Purtroppo l'altra ancora nulla, stamattina l'ho trovata effettivamente fuori dal rifugio ma non l'ho vista mangiare, ora si è già rintanata. Però mi sembra molto meno pimpante dell'altra, quasi fiacca. Non l'ho toccata sempre per il discorso dello stress da manipolazione che a quanto leggo gli crea problemi.
- - - Aggiornato - - -
Rete antiuccelli non ci avevo pensato perchè qua a parte qualche merlo,pettirosso e passeri non c'è altro. Cornacchie mai viste, forse di notte qualche civetta passa ma le tartarughe sono al sicuro nel loro riparo
lascia alcuni punti del recinto con erba alta: forse meno bello da vedere ma più funzionale per le tartarughe
Dalle foto mi sembra di capire che hai messo uno steccato : se vedono attraverso cercheranno sicuramente di uscire a tutti i costi ,anche scavando, ti conviene impedire loro la visione dell'esterno. Per il resto va bene , da baby di spazio ne hanno tantissimo , appena si impadroniranno del territorio non le troverai più.