Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Informazioni nuova tartaruga
Buongiorno!
Circa un mese fa è entrata a far parte della nostra famiglia Gelatina, una tartaruga hermanni di quasi 5 anni (sul documento, fonte C, c'è scritto che è nata il 30 agosto 2013).
Dal 6 maggio se ne sta tranquilla nell'aiuola (per le dimensioni ridotte - 1x2 metri - non mi sento di chiamarlo neanche giardinetto) di casa nostra ma tra qualche giorno la trasferirò nel vecchio orto della mia nonna, che purtroppo è venuta a mancare l'anno scorso lasciandoci a disposizione quel pezzo di terra abbandonato praticamente allo stato brado (mia suocera ci va a "fare l'erba" fresca per i conigli infatti e noi lo abbiamo ripulito in primavera a colpi di falcetta).
Il trasferimento sarà fatto sia per motivi pratici, in quanto andremo in vacanza e non mi sento di certo di lasciare la tartaruga sola in città quando ho della terra dove qualcuno (suoceri e cognati) sicuramente passerebbe a vedere se sta bene e a riempire il sottovaso di acqua qualora servisse, sia per il suo bene. Tornati dalle vacanze, infatti, passeremo il resto dell'estate in campagna e l'idea è comunque quella di lasciare Gelatina il più possibile (quindi tendenzialmente fino al letargo e, successivamente, dal risveglio) in un posto adatto alla sua natura.
Per ora ho creato un recinto abbastanza grande, ma quando sarà cresciuta anche lei vorrei proprio lasciare a sua disposizione tutto l'orto, delimitato da reti interrate (che al momento opportuno andrò anche ad integrare con materiali 'oscuranti') con quelli delle mie zie. Certo, io non potrò osservarla continuamente come faccio ora che, colta dall'ansia, vado fuori a vedere dove si trova e cosa fa ogni volta che posso. E magari per lei avere la sua privacy sarà solo che positivo alla fine
Magari nel fine settimana posterò le foto dell'orto, a cui mancano praticamente solo le piante aromatiche e di radicchio verde che inserirò insieme a Gelatina in modo che le abbia fresche e ben rigogliose (il posto non è molto lontano da casa mia, ma è previsto un pranzo per domenica quindi approfitteremo per spostarci solo allora, aspettando intanto l'uscita dei "quadri" di scuola di mio figlio maggiore - ahi).
Al momento presento Gelatina stessa:
lunghezza carapace: 10 cm
peso: 199 gr
So che è evidentemente piramidalizzata ma sia io che mia figlia (11 anni, quindi sa che non è un gioco e non la prende se non quando la pesiamo, una volta ogni paio di settimane) ci siamo innamorate del suo musetto non appena l'abbiamo vista. Non ha occhi gonfi, il carapace mi sembra messo bene (a parte la piramidalizzazione intendo), nessuno scolo nasale, pesa abbastanza...insomma, essendo ancora piuttosto giovane spero che i suoi organi interni non siano tanto danneggiati e che la vita sana (alimentazione e stabulazione) la facciano crescere bene e vivere a lungo.
Ed ora le domande a cui spero risponderete:
- essendo il recinto dell'orto in campagna, dovrò mettere una rete antiuccello o il peso e il fatto di avere vegetazione in cui la tartaruga può nascondersi possono evitarla? Lì ci sono più che altro piccioni allevati...sono pericolosi per Gelatina?
- è normale che gradisca molto tarassaco e malva ma schifi completamente la borragine, sia foglie che fiori?
- a fine agosto la porterei a fare la visita da un veterinario specializzato in modo da fare anche le analisi delle feci e l'eventuale sverminazione prima del letargo, comunque controllato visto il pericolo di ratti (non ne ho mai visti nell'orto di nonna ma non è detto che non arrivino) e gelate. Ci sono come correttezza dei tempi?
- ho visto un milione di foto per capire (solo per curiosità) la sottospecie ma quasi ogni volta che ho provato ad indovinare sui post degli altri ho fatto fiasco. Voi avete un'idea?
- il commerciante ha detto femmina....è giusto (di nuovo, solo per curiosità)?
- quando una tartaruga smette di essere baby?
Grazie
-
-
TartaManiaco
Re: Informazioni nuova tartaruga
La tua tartaruga è una femmina di Testudo hermanni hermanni con qualche antenato Thb, come hai già rilevato ,molto piramidalizzata, allevata probabilmente in poco spazio , con molto cibo e probabilmente con qualche letargo saltato. Sarebbe stato utile conoscere il peso e le dimensioni , giusto per verificare la congruenza con l'età che mi sembra indicata esatta nel Cites : la tua è una subadulta ma il sesso è gia definito e se il peso è intorno ai 200 gr puoi tranquillamente omettere la difesa antiuccello. I piccioni sono pericolosi per le deiezioni che le tartarughe tendono a mangiare ma non ne farei un problema tranne che i nidi non siano proprio sopra il recinto. Ogni tartaruga ha i suoi gusti quindi non meravigliarti se preferisce alcune erbe : ti assicuro che poi spinte dalla fame mangiano qualsiasi cosa. La visita dal veterinario la puoi fare ed è positivo un controllo generale ( il veterinario deve essere specializzato in rettili) ma la sverminazione la farei solo se si rilevano livelli patologici di parassiti : c'è un livello fisiologico di parassiti nell'intestino che non è pericoloso e in quel caso la sverminazione porta più danni che benefici.
-
Nuovo iscritto
Re: Informazioni nuova tartaruga
Grazie mille per la risposta super veloce!
Le misure le avevo messe, ma con tutto quello che ho scritto nel mio logorroico post è chiaro che si siano un po' perse nel mucchio
Lunghezza carapace 10 cm e peso 199 gr.
I piccioni non sono sopra l'orto, no. Girano solo liberi per il paese perchè li tengono in quel modo, allevati con le gabbie aperte.
Sì la piramidalizzazione è accentuata, povera lei, e confermo che era in una teca (piccola) con altre hermanni. Mi è stato detto che erano appena state messe dentro dal recinto esterno...ma erano le 10:30 della mattina, bah.
Comunque di lasciarla lì non me la sono sentita e Gelatina è davvero molto docile, anche se gira per il giardinetto (aiuola, al momento ok) e mangia (il tarassaco e il radicchio verde tantissimo!), prende il sole, beve (sembra allergica ai bagnetti e io non glieli impongo di sicuro), ha preso pure una decina di grammi...
La sverminazione la farò, se serve, dopo l'esame delle feci che penso di far fare in concomitanza alla visita, a questo punto confermata per la fine di agosto.
Grazie ancora per la risposta esaustiva!
-
Nuovo iscritto
-
TartaManiaco
Re: Informazioni nuova tartaruga
Nessuna tirata di orecchie, è vietato anche nelle scuole, suggerimenti sicuramente: il recinto che hai postato non è rustico ,è totalmente inutile perchè verrebbe scavalcato dalle tartarughe senza problemi. Ci vuole una recinzione liscia che non permetta alle unghie delle tarte di fare presa per arrampicarsi.Non so se il tessuto che tu hai messo era per schermare la vista agli animali è dietro o davanti c'è la rete a maglie fitte ma in entrambi i casi hai solo fornito una scaletta alle tartarughe.
-
Nuovo iscritto
Re: Informazioni nuova tartaruga
Accipicchia!
Speravo che, senza appigli intorno, magari andava bene.
Se prima della rete di schermatura sistemo anche dei pannelli in pvc? Perchè il legno si rovinerebbe con la pioggia...
-
TartaManiaco
Re: Informazioni nuova tartaruga
Esiste il legno trattato che resiste decenni alle intemperie: credo che invece sia più semplice sistemare una ondulina in plastica tipo questa:
https://www.manomano.it/catalogue/pa...del_id=4010237 ma ne puoi trovare anche altre più di tuo gusto.
-
Nuovo iscritto
Re: Informazioni nuova tartaruga
Grazie mille per la 'dritta'!
Mi servo con molto piacere su quel sito, molto serio, dove ho preso anche una bellissima pianta carnivora e l'introvabile torba di sfagno.
Sistemerò l'ondulina all'interno del recinto, così sarò al sicuro da fughe.
Grazie ancora, questo forum è utilissimo e tutti voi esperti aiutate molto chi si affaccia in questo mondo a far star bene le proprie tartarughe.
Buona serata
-
Assiduo
Re: Informazioni nuova tartaruga
Non preoccuparti per il legno, se metti un legno serio (no truciolato o panforte) ci vorranno decenni per rovinarsi
La zona mi sembra un pò abbandonata a sè stessa, hai controllato che non ci siano animali più grossi (cinghiali) in giro?
-
Nuovo iscritto
Re: Informazioni nuova tartaruga
Proverò a capire anche al brico della mia zona cosa hanno e cosa mi conviene mettere, anche perchè il legno ha il problema di doverlo poi tagliare delle dimensioni precise, non piegandosi come la plastica. Certo, potrei sempre mettere a lavoro il mio maritozzo con il seghetto elettrico regalato a Natale e ancora nuovo
Nessun grosso animale nelle dirette vicinanze! E' un paesino dell'Appennino ma è abitato e l'orto è addirittura rialzato rispetto alla strada e protetto con un bel muretto e della rete. Infatti è in pendenza e devo fare tre scalini per arrivare al punto più basso.
Inoltre, mi sembra ben messo perchè ha tanto sole e, oltre il campo proprio davanti, c'è il torrente e la fonte del paese, che garantiscono un po' di umidità (si vede il ponte nella foto). Un tempo era un bel fiume, ma ora è solo un torrente purtroppo, perchè nessuno si occupa più di sistemare gli argini e poi i pozzi sui campi sono cresciuti a dismisura.
Un ultimo dubbio: la terra è piuttosto buona (mia nonna ci coltivava davvero di tutto) ma ha tanti sassi, motivo per cui sotto la 'casetta' ho vangato e sistemato torba bionda di sfagno e terriccio bio. Sarà il caso di farlo anche per la zona senza vegetazione?
-
TartaManiaco
Re: Informazioni nuova tartaruga
Non vale la pena le tartarughe stanno benissimo anche in zone aride e sassose.
-
Nuovo iscritto
Re: Informazioni nuova tartaruga
Perfetto! Allora in quella zona la lascerò così.
Grazie ancora a tutti
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum