Non saprei, da te è da 30 anni quasi ed era già adulta, potrebbe stare tra i 40 e 50, non credo di più.
Gli mancano alcune unghie o non si vedono in foto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
Non saprei, da te è da 30 anni quasi ed era già adulta, potrebbe stare tra i 40 e 50, non credo di più.
Gli mancano alcune unghie o non si vedono in foto?
Ultima modifica di Momikk; 14-08-2019 alle 23:40
Controllato stamane,unghiotte tutte presenti,consumate ma ci sono. L'ho beccata con una limaccia in bocca, possibile ne mangi cosi tante? Potrebbe essere mancanza di erbe adatte a lei nel recinto? Eppure é un bel dieci metri quadrati ad erba spontanea
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Mamma mia é proprio famelica di lumache senza guscio! Le cerca proprio!
Penso sia solo golosità. Anche le mie le mangiano volentieri. Se ne hai un’invasione però forse meglio farne sparire un po’, loro mangiano senza limiti. Qualche giorno fa una mia è riuscita non so come ad andare in una zona off limit dove cadono fichi da un albero e quando l’ho presa a momenti mi scappa di mano tanto si era appesantita mangiando frutti, dopo è stata due giorni senza mangiare e quasi immobile.
Bella tarta vissuta, mi ricorda quella dei vicini anni fa, avrà avuto 90 e forse più anni, ancora non conoscevo le specie ma come sentiva chiacchierare si avvicinava.
Se può esserti utile per limitare le limacce prendi dei barattoli in vetro o altro materiale, fai sul tappo dei fori da 5-6 millimetri, poi li riempi per un quarto o poco più di birra, ( lo so, è uno spreco), li interri dove hai piante che ombreggiano in modo che il colletto stia un po esterno e di notte loro enteranno. A dire il vero io ho provato anche a non interrarli e si sono riempiti ugualmente. I fori da 5-6 millimetri servono per evitare che altri insetti come farfalle o anche lucertole già adulte possano finirci dentro. Una trappola io la svuotavo dalle limacce e la riusavo due o tre volte.
Puoi usare birra scarsa, sul web scrivono che le limacce son delicate e alcune birre non le attraggono ma penso proprio sia falso.
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
metodo di raccolta degli elicicoltori:
alla sera stendi sull'erba dei cartoni e al mattino li troverai con sotto appiccicate limacce e chiocciole attirate dalla maggiore umidità che si forma per condensa durante la notte
Vorrei portare a casa questo esemplare,anche per "liberare" mio padre dall'onere di gestione. Il cambio di posto,in altra regione se pur sempre col medesimo clima (più o meno), potrebbe creare problemi,anche in considerazione che siamo verso la fine dell'estate? Meglio aspettare la prossima primavera? Grazie a tutti
Beh un cambio drastico bene bene mi sa che non gli fa ma un esemplare cosi vecchio e robusto mi sa che probabilmente l urto lo regge...dipende sempre dal “piu o meno” che intendi come clima...poi va vista la disposizione del recinto(se verso sud o nord) e dalla grandezza...
Ocio che burocraticamente dichiarare lo spostamento di una tartaruga mi sa che è una bella pugnetta eh...non ho idea di come uno debba fare,devi chiedere a qualcuno che ne sa...anche il cambio di proprietario forse...
Infatti mi informerò domani al cites della Forestale. Ma ormai aspetterò la prossima primavera in modo che abbia tutto il tempo di acclimatarsi. Ora è in zona montana in Veneto e passerebbe in zona montana in Lombardia. La zona di esposizione mi pare simile con sole dal mattino fino alle 15 circa