Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: Nuova arrivata
Ho capito. Si certo questa ormai interrata di certo non la toglierò e in caso ingrandirò il recinto. Ma mica ho la certezza che andrà in letargo in quella parte.. insomma sembra un po’ complicato. La scopo della rete è solo per i topi. O la tarta potrebbe anche scappare senza rete sotto?
-
-
TartaManiaco
Re: Nuova arrivata
Le mie non le ho mai trovate a scavare vicino al recinto, ci passano, lo guardano, qualche volta cercano l'arrampicata, infatti una era fuggita. Per dirti, ora che ho fatto un po di pulizia hanno il circuito libero tutto attorno al recinto di circa 15cm mentre al centro hanno la foresta di fragole timo salvia e acero. Ho notato che nel pomeriggio appena scende la temperatura se ne escono dalla foresta per prendersi il sole. Io comunque non metterò altra rete sotto il prolungamento del recinto.
-
TartaManiaco
Re: Nuova arrivata
No la rete è solo per i topi , non ingrandire questo recinto così protetto, usalo come rifugio per il letargo attrezzandolo opportunamente : se le metti lì quando verrà il momento sceglieranno il posto migliore .
-
Assiduo
Re: Nuova arrivata
Si hai ragione e mi piace l idea ma non posso avere due recinti in un futuro. Uno più grande certamente lo avevo in mente ma appunto pensavo di ingrandire questo. Insomma per il momento non so come fare 😬
-
TartaManiaco
Re: Nuova arrivata
Ingloba nel recinto più grande questi 2 mq in modo da averne uno solo : puoi aprire un varco nel recintino per far sì che possano goderne di estate e lo chiudi quando andranno in letargo.
-
Assiduo
Re: Nuova arrivata
Ok questa idea non sembra male! Grazie del consiglio
-
TartaManiaco
Re: Nuova arrivata
Quello che ha detto Carlinoo è anche quello che pensavo di fare io, aprire il lato lungo e aggiungere altro rollborder così raddoppio lo spazio, non so se per il letargo le "chiudero'" nel vecchio anche perché finora mai avuti ratti grazie ai gatti della vicina e anche perché il mio non ha la rete anche sotto l'area ma solo sotto il perimetro.
-
Assiduo
Re: Nuova arrivata
Bene dai farò cosi allora in un futuro.. più che altro volevo capire se la rete serve o no su tutto il recinto.. intanto lascio che Luna se la gode nel suo recinto.
-
Bannato
Re: Nuova arrivata
Bellissimo recinto!
ma siamo qui per la nostra tartaruga a Milano, fortunata che siano stati trovati biglietti aerei economici
-
TartaManiaco
Re: Nuova arrivata
Non ho capito cosa c'entra il volo lowcost con una tartaruga.....
-
Assiduo
Re: Nuova arrivata
Nemmeno io.. almeno che non voglia dire che da Roma sono venuti con l’aereo per prendere la tarta?
- - - Aggiornato - - -
Parlando di Luna invece mi piace un sacco il suo comportamento che osservo in questo periodo: lei esce sul presto anche prima delle 9 mentre l anno scorso stava a dormire più a lungo. Durante il giorno gira per il recinto col sole caldo caldo si rifugia sotto qualche pianta mentre la sera va spesso a dormire sotto la melissa e mi fa un ridere perché si interra quasi del tutto.. avanza fuori solo un piccolo pezzo di guscio. Se fosse autunno direi che è in letargo. Troppo carina come dorme li beata protetta dal fresco della terra
-
TartaManiaco
Re: Nuova arrivata
Non per niente si chiamano tartarughe di terra, per loro la terra è un elemento essenziale : allevando in terrazza ho comunque vari cassoni di terra messi a loro disposizione.
-
Assiduo
Re: Nuova arrivata
Hai proprio ragione! Che animali stupendi
-
Assiduo
Re: Nuova arrivata
Aggiornamento sulla crescita di Luna: uscita dal letargo pesava 50 grammi. Oggi 79! E dire che mangia solo erbe selvatiche (malva, tarassaco, trifoglio, ibisco..) e raramente un pezzettino di fragola.
https://imgur.com/a/YGUEcnd
-
TartaManiaco
Re: Nuova arrivata
Sta crescendo benissimo , l'alimentazione è quella che tutte le tartarughe dovrebbero avere, brava Eva !
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum