Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Primo allestimento per tartaruga indefinita (Sternotherus)
Alla fine ho fatto bollire il sughero per circa un'ora, cambiando l'acqua e ricominciando la bollitura dopo una mezz'ora. È tornato in acquario da un paio di giorni e l'acqua è rimasta ambrata com'era, si parla di toni impercettibili, nulla di paragonabile al processo di inscurimento che aveva prima. Domenica farò un'altro cambio del 10% e si dovrebbe finalmente avere un progresso da questo punto di vista.
(ah, l'imprevisto è stato vedere il sughero acquistare un 20-30% di volume durante il processo, volume che ha mantenuto)
L'altra novità è l'introduzione di 4 gambusie in acqua, un maschio e 3 femmine, una delle quali con un bel pancione. Poco estetiche, vero, ma avendo bambini ho ipotizzato che lo scarso fascino potesse aiutarli a non affezionarcisi troppo... 
Le tartarughe, mi hanno un po' sorpreso, perché si sono interessate davvero il minimo ai pesci, non hanno provato a catturarli e tra loro si è instaurato subito un clima di pacifica convivenza, vedremo per quanto.
Ora la solita domanda di chiusura: ho letto sul forum che l'alimentazione delle gambusie non è un problema, faranno piazza pulita degli avanzi delle tartarughe, ma non mi è chiaro se basteranno solo quelli o se invece dovrò integrare. Qualora dovessi prendere un mangime, consigli? Non vorrei comprare a casaccio col rischio di prendere qualcosa che magari poi sia insalubre per le tarte.
Grazie al solito a tutti.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum