bellissime, molto colorate come Odoratus, complimenti!!!!
Che belle che sono, la mia fin da subito se la prendevo in mano cercava di mordere e lo fa anche ora che è cresciuta.
Per la puzza di pesce secondo me stamattina è sparita .
grazie mille, ma la loro bellezza e salute al momento è solo merito del negoziante che ne aveva diverse e tutte così vivaci.
Se a qualcuno di Roma interessa, ho trovato questo negozietto a Ostia gestito da due ragazzi in gamba che fanno prezzi onesti, ma soprattutto sono davvero molto disponibili e pazienti e, sulla cultura "tartarugofila", sono allineatissimi alle linee guida di questo forum, mi sono trovato molto bene.
Immagino non si debba fare pubblicità pubblica qui, in caso contattatemi in privato.
- - - Aggiornato - - -
Hai fatto centro, sparita del tutto, è sempre bello quando la teoria si tramuta in pratica
Deduco che il filtro sia ormai maturo.
Con EvaSabineJulia si diceva delle differenze caratteriali... ebbene, una tarta sta sempre in giro e già mi mangia dalle mani, l'altra è praticamente la suocera ideale, passa le giornate nascosta. Si è scavata una fossa sotto un tronco e se ne sta tutto il tempo lì, facendo appena intravedere la coda. Esce solo quando non c'è nessuno in stanza o quando è buio. Ovviamente questo atteggiamento ieri mi ha inizialmente preoccupato anche perché quasi certamente non ha mangiato (se non le sue gustosissime feci).
Immagino sia questione di carattere e di tempo di ambientamento, ma tant'è, mi premeva raccontarvi le differenze tra le due, anche se si tratta di considerazioni da rookie, perché immagino quanto sia complesso identificare un comportamento univoco di specie se già due esemplari della stessa covata si mostrano capaci di usi tanto opposti.
Edit: nemmeno a dirlo che una l'ho pizzicata ad abbozzare un primo basking con le zampe posteriori in acqua, l'altra nemmeno si è mai avvicinata al sughero...
Ultima modifica di TheAubergine; 07-06-2018 alle 10:32
è normale, alcune sono meno timide, altre preferiscono stare ben rintanate.
nulla di anomalo
Complimenti sono bellissime! L’anno scorso il 18 giugno ne abbiamo prese due anche noi Charly e Lunetta, purtroppo Lunetta inspiegabilmente dopo qualche giorno è perita e il 20 luglio ci siam fatti totalmente 200km per andare a prendere Stellina (abbiamo poi invertito i nomi in quanto sembra che Stellina sia un maschio, comunque questa sera vorremmo pesarle e fotograferò il piastrone e le code) anche le nostre pesavano una 6 e l’altra 8 grammi.
Bellissime! Buon allevamento!
MirkoSv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ultima modifica di MirkoSv; 12-06-2018 alle 15:54
Ricordo benissimo il tuo thread, lessi la (corposa) discussione prima di aprire il mio, grazie di aver condiviso la tua esperienza, mi è stata utile
Colgo l'occasione per aggiornare il racconto: le tarte stanno bene e mangiano con entusiasmo, anche la più timida gironzola spesso allo scoperto, ma sempre sui fondali e ben attenta a quello che accade intorno. L'altra mi mangia dalle mani ed è sempre presa a nuotare, sono davvero molto diverse. In settimana arriveranno altre piante (lenticchia, levigatum e un paio di egeria) e proverò a inserire qualche gambusia, vediamo.
Mi piacerebbe schiarire un po' l'acqua che col tannino del sughero è diventata molto, molto bruna, perciò pensavo di fare due cambi parziali del 10% questa settimana, uno stasera e l'altro prima del weekend, naturalmente con acqua decantata 48 ore. Se vi pare troppo o comunque inutile, fermatemi!
Guarda, posso dirti che il tannino non fa solo che bene alle tarte, e poi se hai pazienza con i cambi vedrai che l’acqua si schiarisce. Per evitare ciò avresti dovuto “trattare” la radice e il sughero prima di introdurli in acqua.
Comunque a me non dispiace sinceramente, tu pensa che molti usano mettere durante il letargo delle foglie di catappa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sì sì, lo so che il tannino è benefico, e non voglio rimuoverlo, vorrei solo vedere dove sono le tartarughe
Vavè ci penso... Dopo posto una foto per rendere l'idea.
Ok!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Caspita, interessante questo fatto del tannino che non ti fa vedere le tartarughe .
Io uso le foglie di catappa ma da due penso passerò a tre visto che l'acqua mi sembra sempre molto limpida.
Non penso che un cambio parziale del 10% dia problemi, secondo me puoi farlo tranquillamente e poi vedere quanto si schiarisce l'acqua, se abbastanza da vedere le tartine io lascerei così tanto poi il tannino finirà, sempre che il sughero lo abbia rilasciato tutto, ma nel caso non fosse così ok per un secondo cambio del 10%.
Ecco la situazione a oggi, l'ultimo cambio del 10% l'ho fatto giovedì.
Quell'ombra sul fondo è una pietra piatta che ferma il tronco. Le tartarughe, a luci spente, le vedo solo se vengono davanti al vetro.
Ultima modifica di TheAubergine; 12-06-2018 alle 18:39
E' propio scura scura, caspita, non puoi neanche gustartele e osservare come si comportano nonchè tenerle sotto osservazione, io sarei per una "schiarita", come ho scritto sopra vedi che succede con un cambio del 10%, poi eventualmente fai un secondo.
Aspetta altri utenti, vediamo che dicono, però le tarte son piccine, riuscire a vedere come si comportano e riuscire a tenerle monitorate penso sia d'obbligo ora, almeno io la penso così.
Scusami ma la cosa dipende dal sughero oppure hai introdotto anche una radice?? Eventualmente come ti ha detto giustamente Darietto, fai dei cambi parziali, io però non li farei troppo ravvicinati, e magari se si tratta del sughero rimuovilo, fallo bollire se puoi oppure lo immergi in un secchio e cambi l’acqua sovente in modo tale da lavarlo, idem per la radice, effettivamente credo sia un po’ troppo accentuato il colore di tannino.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro