Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 92

Lampade illuminazione e basking

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Lampade illuminazione e basking

    per me il laghetto per 2 carinatus è fin troppo grande, faticherai un po' a tenerle sotto controllo e a ripescarle per il letargo controllato, sicuramente avranno un ottmo spazio e volendo potrai inserire anche altri esemplari.
    come piante puoi inserire anche una classica ninfea a centro laghetto nella zona profonda, le foglie galleggianti faranno ombra e ridurranno la proliferazione algale, anche piante galleggianti come lenticchia (lemna minor) saranno utili alleati nel tenere l'acqua pulita e combattere le alghe.
    per delle carinatus secondo me la rete antiuccelli è superflua, serve semplicemente una buona recinzione attorno al laghetto, con queste caratteristiche:
    - rete metallica plastificata a maglia quadra;
    - piantini alti almeno 30 cm e ripiegati aòll'interno per 10 cm
    - almeno 10 cm di rete interrata, a me hanno scavato sotto una bordura in legno e sono sfuggite nel giardino
    - consiglio di lasciare almeno 1 metro / 1 e mezzo di terreno tra il bordo del laghetto e la recinzione, in modo da avere agio per entrare, metterti in ginocchio e fare le varie operazioni di manutenzione / pulizia / ripescaggio: se tieni la recinzione contro la vasca poi diventi matto.

    se la vasca preformata non fosse già stata acquistata, ti avrei caldamente consigliato di optare per un mastellone o una cassapallet fuori terra.

    questa la recinzione da me realizzata, che si è sempre rivelata sicura, come piantini ho usato del tondino di ferro piegato in morsa a 90 gradi e poi verniciato con smalto antiruggine colore verde, come la rete:
    http://www.tartarugando.it/outdoor/15941-laghetto-per-sternotherus-work-progress-2015-a.html


    Ultima modifica di gibo; 07-06-2018 alle 11:12


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •