Passo per aggiornare la discussione con qualche foto.
La tarda sta bene, la vasca così allestita e posizionata richiede zero manutenzione, ho giusto aggiunto un po' di acqua in un periodo di siccità.
È passata dai 9 grammi del 11/4 a 22 grammi odierni. Temo siano troppi, ma la sto alimentando con moderazione non più di 3 volte a settimana, probabilmente nella vasca c'è un ecosistema autonomo di insetti larve e chioccioline.
Allego alcune foto.
Vorrei chiedervi informazioni circa la sistemazione invernale.
1- fino a che temperature può restare fuori? Come le Trachemys, mi regolo in base a quando smettono di mangiare?
2- è meglio che faccia il letargo, giusto? Vaschetta con pochi cm di acqua, sufficienti appena a coprire il carapace? Sul fondo va messo qualcosa?
ottima sistemazione, è il modo migliore di allevare queste tartarughe!
la trataruga forse è un pelo cicciottella ma nulla di esagerato, 3 pasti a settimana vanno bene, tieni quantità moderate per ogni pasto e lascia in vasca sempre un osso di seppia.
considera che, se affamate, mangiano l'osso di seppia e la lenticchia d'acqua, quindi tieni le quantità dei pasti moderate.
riguardo le tue domande:
1 - puoi lasciarla fuori finchè le minime si avvicinano ai +5 gradi, l'importante è che abbassi l'acqua nel vascone oppure introduci un paio di radici per acquario in modo che la tartaruga in stato letargico non abbia difficoltà ad arrampicarsi sulle radici e raggiungere l'aria.
Io ho sempre lasciato le tartarughe fare letargo con le vasche piene (20 / 25 cm di acqua) e una radice per facilitare la risalita.
2 - decisamente meglio fare letargo, fisiologico per questa specie: vaschetta con acqua appena sopra il guscio, puoi lasciare il fondo nudo oppure mettere della sabbia di fiume, sulla scheda del sito MatteoV consiglia torba bionda di sfagno.
Grazie!
Devo dire che sono davvero soddisfatta della sistemazione, acqua pulitissima e limpida, ampio spazio, pochissima manutenzione, impatto visivo in giardino buono!
Grazie per le informazioni che ho chiesto. Acquisterò più avanti la torba e quando le temperature si abbasseranno collocheró la Sterno in una vaschetta in cantina per il suo primo letargo controllato.
È una specie che mi è sempre piaciuta molto, sono contenta di aver colto la palla al balzo quando questa primavera l'ho trovata.
quoto.
anche io ho abbandonato l'allevamento in vasche indoor e trasferite tutte le sternotherus in vasche outdoor, come puoi vedere qui:
http://www.tartarugando.it/outdoor/2...nclosures.html
Già letti tutti i tuoi topic!
Sono bellissime sistemazioni, ho preso diversi spunti.
Mi piacerebbe in futuro provare ad avere qualche nascita..
É presto ma parrebbe femmina, Che dite?
Ciao, considerando che l'hai presa in maggio secondo me ha avuto un'ottima crescita però non tale da poter già dirti se maschio o femmina, almeno secondo me.
Io ho cominciato ad avere dei dubbi sul sesso di Diamond dopo 7 mesi circa di vita, la certezza che fosse maschio attorno all'anno d'età o poco più.
Grazie!
di solito i segni distintivi del maschio cominciano a vedersi attorno ad un anno e mezzo / due anni.
a volte dopo
Attenderemo pazientemente ☺
Aggiorno con le due new entry, 2cm e 3 grammi l'una.
Le ho sistemate in una vasca a fondo nudo, con tane in coccio, qualche pianta, filtro interno newa con spugna e cannolicchi, 5cm di acqua.
Sono attive e curiose, hanno mangiato un pezzo di tarma, un minuscolo boccone di latterino e presumo qualche chiocciola perché ne avevo inserite diverse in vasca domenica e oggi non ne ho trovata più nessuna.
Volevo lasciarle fuori, ma in due giorni la temperatura si è abbassata parecchio e con così poca acqua è un attimo far danni. Preferisco la temperatura domestica, più costante. Dovrò munirmi di lampade.
A parte tarme, chioccioline (che però sto andando a esaurimento) e lombrichi (non così semplici da reperire in giardino ora) cosa posso somministrare?
Latterini a pezzetti me li schifano.
Devo andare a prendere del chironomus surgelato (o meglio artemia?)..
Le tarme son chitinose, non credo facciano bene come alimento principale.
Pellet che affondi esiste? I due che ho galleggiano e non riesco a prenderli.
Buongiorno va a fondo ed è di colore rosso che le attira è il tetra reptomin energy...
I ogni caso è un integratore...dovrebbero mangiare latterini, alici, sardine o qualsiasi pesciolino di piccola dimensione...
Anche io ho questo problemino con una odoratus più piccola le altre marche di pellets non le mangia però almeno mangia tutti i tipi di pesce..
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie!
Ovviamente in parallelo continueró a offrire pesce e il pellet limitato a una tantum