Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: STERNOTHERUS O: vasca, lampade e livello acqua
Dopo lunghe meditazioni pensavo di allestire così la vasca:
Vasca tipo samla xxl che ho già in casa, posizionata in posizione ombreggiata (sole al mattino presto (da che sorge fino alle 9 circa). Ho valutato il mastello in polietilene ma dovrei comprarlo nuovo, preferisco usare quel che ho fino a distruzione avvenuta. Ci hanno soggiornato, negli anni, un criceto, una Trachemys e i pesci rossi!
- sul fondo ciottoli e sassi arrotondati medio/grandi (1-4cm)
- mezzo vaso in coccio + un legno sommerso x tannino e appigli
- lemna minor
- elodea
- un vaso di falso papiro in lapillo
- un vaso di iris in lapillo
- appoggiato ai due vasi, in modo ovviamente da garantirne l'assoluta stabilità, vorrei mettere un sottovaso rettangolare riempito per metà con sabbia. Rimarrebbe poco sotto il pelo dell'acqua, in modo da creare una zona confort di acqua bassa.
- sughero come zona emersa anche se al momento non la usa
Non ho la possibilità di portare corrente, ma potrei inserire una piccola pompetta a energia solare (170lt/h mi pare) giusto per creare un po' di movimento in posizione non pericolosa per la risalita della tartaruga.
Se c'è qualche pianta particolarmente indicata vi prego di suggerirmela, quelle che vorrei inserire le ho già in giardino nelle varie "pozze", ma ho comunque in programma un giro al vivaio di acquatiche.
Inserirò anche qualche lumachina da laghetto (ma rimangono piccoline e me le mangia tutte).
Critiche e suggerimenti ben accetti.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum